Val Sarentino, profumo di vacanza

Alla scoperta dell'Alto Adige

condivisioni

A pochi chilometri da Bolzano, oltrepassando la zona dei vigneti del S. Maddalena, il paesaggio si trasforma, le viti lasciano spazio a conifere e pascoli e si entra in Val Sarentino. Il paesaggio, l’aria e i colori ripagano chi si è allontanato anche solo di pochi passi dalla città. Il tempo sembra essersi fermato nella città di Sarentino, mentre sullo sfondo le dolomiti, con il loro carattere morbido e il colore rosato, nonostante la severità di qualsiasi massiccio montuoso. 

 

Sarentino è il paese principale della valle, dove il centro vede alternarsi edifici in muratura e storici masi in legno. Qui vive e si sviluppano l’artigianato e l’imprenditoria sarentinese uniti nel consorzio MirSarner.

la Val Sarentino è ideale per gli amanti delle escursioni e della natura in generale. Facilmente accessibili anche per i meno allenati sono molti dei masi della Valle. Alcuni di questi sono adibiti a fattorie dimostrative, che potrete visitare rendendo felici i proprietari, che fieri vi mostreranno i segreti dell’arte contadina.

 

Il maso Rohrerhaus è il più antico della valle, citato per la prima volta alla fine del 1200. I suoi interni presentano decorazioni di grande valore artistico, con intagli di grande pregio, in particolare nella stanza principale, la stube, chiamata così per la stufa che vi era ospitata all’interno.

Sono organizzate escursioni guidate anche alla scoperta del Pino Mugo, un arbusto tipico della vale con forti proprietà medicinali ed estetiche, assieme al Pino Cembro (o cirmolo). Se il primo ha dimostrato caratteristiche stimolanti, tonificanti e antidolorifiche, il secondo è utilizzato per le sue proprietà calmanti e balsamiche.

Filo conduttore dell’esperienza in Val Sarentino è la forte tradizione ed attaccamento al territorio. Se avete la fortuna di visitare la zona in concomitanza di qualche festa tradizionale, potrete ammirare i meravigliosi abiti tradizionali delle famiglie della valle, ma anche il bestiame, diverso per ogni zona.

1 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste