16 Musei a tema food da visitare nel mondo

In giro per il mondo sedici musei a tema food

condivisioni

Che esistano alimenti dalla notorietà indiscussa è noto, che siano rappresentati in vari contesti, dal cinema all’arte, dalla fotografia al mondo dei libri, è fatto altrettanto noto.

Prendiamo come esempio il cioccolato, non stupisce più di tanto che esista un museo che celebri questo alimento amato dal 90% delle persone, enti, associazioni, libri, canzoni, film che lo elogiano, creme che sono diventate icone, festival che esaltano praline, cioccolatini, torte, mousse, biscotti, varietà dal fondente al gianduia, dal bianco al pralinato.

Potremmo discuterne ore ma avreste mai pensato a un museo interamente dedicato alle acciughe? Eppure esiste, si trova a Bagheria in provincia di Palermo, sono presenti foto e strumenti di pesca che narrano come vengono salate, conservate, antiche tradizioni rispetto alla vita dei pescatori.

Sempre in Italia possiamo visitare il museo dei confetti a Sulmona, realizzato da un’azienda produttrice, si ripercorre la storia di queste piccole pepite di mandorle ricoperte di zucchero, sono presenti utensili che vengono utilizzati per la produzione, foto, documenti; a Rossano Calabro la famiglia Amarelli ha dedicato un museo alla liquirizia di cui è produttrice storica.

In provincia di Bologna il museo del gelato, pensato e realizzato da Carpigiani, azienda leader nella produzione di macchinari per realizzarlo, documenti, macchine, 10000 foto che raccontano la nascita del gelato, l’avvento del primo cono e del ghiaccio artificiale.

A Bruges il museo delle patatine fritte, in Canada quello della patata, in Oriente uno spazio per onorare l’invenzione dei noodles istantanei, in Giappone  merita attenzione il ramen, il kimchi una preparazione a base di cavolo fermentato e peperoncino viene celebrato in Corea.

Veri e propri templi dove esaltare alimenti e piatti tipici, mete turistiche apparentemente inconsuete ma in realtà apprezzate e singolari.

16 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste