Festival dell’anolino 2018

Sabato 10 e domenica 11 marzo torna il Festival dell'Anolino a Fiorenzuola d'Arda

condivisioni

Amanti della pasta fresca questo è l’evento che fa per voi e dove se non in Emilia patria della pasta all’uovo insieme alla Romagna, il prossimo week end, sabato  e domenica 10/11 marzo a Fiorenzuola d’Arda  (Piacenza) torna l’appuntamento con gli anolini, pasta ripiena tipica della zona.

Quella che oggi viene chiamata Food Valley, le province di Parma e Piacenza, vedrà impegnati i più noti chef della regione a rendere omaggio a questa specialità ripiena e in brodo, che si tratti di cappelletti come vengono chiamati a Ravenna o tortellini nel bolognese o anolini come nel parmense e nel piacentino.

Al centro del paese di Fiorenzuola d’Arda saranno allestiti degli stand dove gustare diverse prelibatezze del territorio e diversi generi di anolini, in versione carne e formaggio, domenica a pranzo quattro chef presenteranno quattro pasta ripiene.

Vellutata di funghi e cubetti croccanti di goletta piacentina, un piatto antico con pasta farcita con carne di maiale e formaggio in brodo accompagnata da una fetta di pane tostato con aglio, una rivisitazione dei cappelletti con anguilla selvaggio in brodo speziato e infine tortellini in brodo di cappone.

Durante il week end  ristoranti e  gastronomie locali offriranno in piazza varie interpretazioni di anolino, sia di carne che di  formaggi, bancarelle, gazebi, animazione contribuiranno ad arricchire il fine settimana all’insegna del gusto.

7 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste