Gualtiero Marchesi un film dedicato alla memoria del maestro

Esce nelle sale il 20 e 21 marzo il film dedicato a Gualtiero Marchesi

condivisioni

Il 20 e  21 marzo nelle sale il film sul maestro nei giorni in cui avrebbe compiuto 88 anni, si tratta di un documentario dal titolo “Gualtiero Marchesi- The Great Italian”.

Il documentario è stato girato dal regista Maurizio Gigola in collaborazione con la Fondazione Marchesi e una produzione firmata Food&Media International,  il film ripercorre la vita del maestro raccontando la filosofia, il pensiero, le tappe che l’hanno portato a rivoluzionare il mondo della cucina internazionale.

Viene narrata la sua storia dagli albori, dagli anni trenta quando fa esperienza nell’albergo di famiglia a Milano a quando inizia a girare il mondo, il periodo che trascorre in Francia come apprendista, il ritorno a casa, l’apertura negli anni settanta del suo celebre ristorante in via Bonvesin della Riva, il primo ristorante in Italia a ricevere nel 1985 tre stelle Michelin.

Insieme a una colonna sonora particolare, viene ripercorsa la vita del maestro nelle città a lui più care, viene dato risalto alle materie prime che preferiva, i suoi piatti celebri, primo su tutti il mitico riso oro zafferano.

Una parte della storia è il maestro stesso a raccontarla, il lavoro infatti era iniziato prima della sua scomparsa (dicembre 2017), non manca il  contribuito di grandi chef, amici, collaboratori con cui Marchesi ha lavorato.

Grandi chef francesi, in primis Ducasse ma soprattutto un’ampia fetta di quella generazione di chef italiani cresciuti sotto la guida, l’ispirazione e gli insegnamenti di Marchesi, da Cracco a Bottura, da Crippa a Berton e ancora Oldani, Leeman, Knam e altri, ci sono anche i ricordi di alcuni personaggi noti nel mondo enogastronomico come Petrini, Cipriani, Medagliani.

Per i curiosi su You Tube c’è qualche video anteprima, esiste anche una pagina Facebook interamente dedicata all’evento che si chiama come il documentario “Gualtiero Marchesi -The Great Italian-” lì potete trovare l’elenco di tutte le sale italiane dove sarà possibile assistere alla proiezione.

15 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste