Gualtiero Marchesi, nasce il premio per giovani chef dedicato al grande chef

Premio dedicato alla memoria di Gualtiero Marchesi per giovani chef

condivisioni

La giunta regionale di Regione Lombardia istituisce un premio dedicato alla memoria del maestro Marchesi, scomparso lo scorso dicembre, rivolto ai giovani chef under 25 anni, proposta suggerita dalla Fondazione Marchesi e ben accolta dalle Istituzioni.

Nell’anno nazionale del cibo italiano l’intento è promuovere il forte e indissolubile legame fra cultura e arte con il mondo  della cucina, il maestro Marchesi da anni sosteneva progetti volti a valorizzare tale patrimonio, con Regione Lombardia aveva ideato alcuni eventi per sostenere l’enogastronomia lombarda.

Il premio si pone l’obiettivo di valorizzare e far conoscere giovani chef under 25 di tutta Italia mostrandone il talento e gli insegnamenti del grande chef, l’iniziativa durerà per l’intero 2018 sperando di coinvolgere tutte le regioni italiane, al momento oltre alla Lombardia ha aderito la Puglia.

Tradizioni, storia, cultura, turismo, enogastronomia sono le parole chiave di questo progetto promosso e rilanciato anche dal Ministro dei beni e delle attività culturali Franceschini.

Si aggiudicherà il premio il giovane chef che meglio riuscirà a interpretare gli insegnamenti di Marchesi, i principi di onestà, volontà e umiltà che tanto gli erano cari oltre allo studio, alla conoscenza, alla tecnica, la continua ricerca e alla capacità e consapevolezza di saper descrivere lo spirito di un luogo attraverso l’utilizzo delle materie prima.

6 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste