Quinta edizione di Salumi da Re

condivisioni

Quinta edizione di Salumi da Re, manifestazione organizzata da Gambero Rosso e i fratelli Spigaroli, a Zibello Polesine dal 7 al 9 aprile.

All’Antica Corte Pallavicina una tre giorni dedicata ai salumi, all’alta norcineria e agli allevatori, un full immersion nel mondo delle stagionature, di ricette tradizionali, prodotti regionali spesso unici, sapori, profumi, spezie, lavorazioni e tanto altro.

Il programma della manifestazione è corposo, ovviamente non mancheranno assaggi, degustazioni, possibilità di acquistare salumi, incontri con produttori, tanti stand di norcini dove curiosare, chiedere, farsi ingolosire.

Gli appuntamenti più importanti si svolgeranno sul grande palco del maiale, già il nome è tutto un programma, giornalisti, esperti, critici si confronteranno su alcune tematiche come il legame fra salumi e ristorazione, l’importanza delle materie prime, la filiera produttiva, i valori nutritivi e tanto altro.

Due i momenti clou della manifestazione, entrambi di sabato pomeriggio, il primo incontro dal titolo “Importanza della materia prima: razze suine, alimentazione, stili di vita”, verranno trattati aspetti come la vita del maiale, metodi allevamento, differenze fra allevamento intensivo e allo stato brado, la macellazione/trasformazione, varie tipologie di suini, salumi realizzati senza conservanti e additivi, non mancheranno assaggi.

Secondo incontro, titolo “Sdoganiamo i grassi -Tutte le sfumature di bianco dalla bresaola al lardo”, nutrizionisti, chimici, esperti in materia descriveranno i vati tipi di grassi, la loro composizione, la differenza fra sugna, strutto, il grasso della pancetta, del guanciale, del prosciutto, verranno analizzate le caratteristiche organolettiche e nutritive.

Tanti i protagonisti, gli chef, i norcini, eventi, per non perdervi nessuna informazione e conoscere i dettagli dell’evento consultate il sito.

 

30 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste