Simone è il vincitore di Masterchef 7

Simone è stato incoronato il vincitore della settima edizione di Masterchef

condivisioni

La settima edizione di Masterchef Italia incorona Simone Scipioni, 21 anni, marchigiano.

Cresce con la nonna che osserva cucinare, con la sorella, senza genitori, un cane, vive in un paesino piccolo delle Marche dove sembra stare benone considerando che afferma di non amare viaggiare e spostarsi in generale.

Studia Scienze dell’Alimentazione, inizialmente non emerge, sembra il concorrente senz’arte ne’parte, timidino, senza grinta, non emerge una personalità spiccata come altri concorrenti ma in realtà è solo apparenza, puntata dopo puntata comincia a emergere pur restando umile, emerge talmente tanto che in finale elimina Alberto e Kataryna.

Di emergere, sfondare, girare il mondo non sembra intenzionato, anzi, dichiara di voler fare un po’ di esperienza sul campo per poi aprire una propria attività nel suo paese Monte Cosaro, immagina una sorta di agriturismo in campagna con i piatti della tradizione.

Ama la cucina semplice, di casa, del resto è cresciuto imparando dalla nonna che tirava a mano la pasta fresca, predilige i piatti poveri della cucina marchigiana, in primis i vincisgrassi, un piatto che ricorda vagamente le lasagne bolognesi.

Timido, riservato, consapevole dei propri mezzi, si aggiudica la finale con un menu che profuma tanto di casa, olive ascolane farcite con il ciauscolo, pollo con concassè di pomodori, aneto e vaniglia.

Segue un gazpacho di mela, sedano, peperone verde con vongole affumicate e tzatziki, il primo piatto sono dei cappellacci ripieni con melanzane, parmigiano, olio al basilico e polvere di pomodoro, il menu prosegue con petto di quaglia cotto nel burro chiarificato con fois gras, spinacino su salsa olandese.

E dulcis in fundo, come dessert una pasta di meliga sbriciolata, una mousse di ricotta e burrata con salsa di pesche al rosmarino cotte in vasocottura.

Niente male per un ragazzo così giovane che appare poco propenso a diventare quello che non è, a volersi allontanare da casa e con ambizioni al momento piuttosto moderate.

9 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste