A Carloforte sedicesima edizione di Girotonno

Dal 24 al 27 maggio il tonno rosso diventa protagonista

condivisioni

Un evento interamente dedicato al tonno, si tratta di Girotonno, si svolgerà dal 24 al 27 maggio a Carloforte isola della Sardegna dove questo pesce pregiato viene pescato da sempre.

Una manifestazione giunta alla sedicesima edizione, un teatro in cui il tonno è il protagonista principale, a Carloforte si trova l’unica tonnara ancora attiva nel Mediterraneo, al tonno sono dedicate diverse attività all’insegna dell’intrattenimento, la cultura, l’arte, l’enogastronomia, la musica e lo spettacolo.

La Tuna Cuisine Competion prevede una gara fra sette nazioni -Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Lituania, Malta e Russia, la sfida prevede di preparare ricette a base di tonno rosso, la giuria che decreterà i vincitori è composta sia dal pubblico che da addetti ai lavori.

Il Girotonno Live Cooking vede protagonisti chef italiani e internazionali,  da Andrea Berton a Giorgione, da Lorenzo Lavezzari con Haruo Ichikawa a Andy Luotto, con talk food e show cooking delizieranno il pubblico con ricette di tonno rosso che poi verranno degustate;  il Girotonno Tuna Village, con un ticket di 15 euro al giorno si potranno gustare i piatti del territorio: cus cus, pasta al forno, tonno al Carignano, spezzatino di tonno, tonno alla carlofortina, gelato, pane e una bevanda a scelta.

Ricco il programma dei concerti, nomi importanti della musica italiana si alterneranno sul palco, Piero Pelù, Fargetta e Prezioso, per tutti gli eventi  e il programma completo consultate il sito.

19 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste