A Torino la mostra Regine & Re di cuochi

Una mostra che racconta la cucina italiana attraverso gli chef

condivisioni

Dal 5 maggio al 24 a Torino una mostra che racconta la storia della cucina italiana, iniziativa che rientra fra gli eventi del Bocuse D’Or Europe Off 2018.

La mostra appena inaugurata è giunta alla terza edizione, si chiama Regine & Re di cuochi, la storia della cucina italiana raccontata direttamente dai protagonisti, gli chef, foto, video, aneddoti e racconti per ripercorrere le tappe che hanno reso grande e dato lustro alla nostra gastronomia.

L’intento è quello di valorizzare e diffondere la cultura enogastronomica del nostro paese raccontando la storia di trenta grandi chef di diverse generazioni, ogni chef ha uno spazio dove esprime il proprio mondo culinario con installazioni, filmati, menu, oggetti, foto.

I nomi, fra gli chef della vecchia guardia, Gualtiero Marchesi, immancabile, un omaggio al maestro, Alfonso Iaccarino, Aimo e Nadia, Gianfranco Vissani, Fulvio Pierangelini, Nadia Santini e altri, fra gli chef più giovani Carlo Cracco, Enrico Crippa, Massimo Bottura, Paolo Lopriore, Antonia Klugman, Gennaro Esposito, i fratelli Cerea, Davide Oldani, Valeria Piccini, Niko Romito, Moreno Cedroni, Pino Cuttaia.

La mostra è organizzata in quattro sezioni: la tavola inizia al mercato, cucina come cultura, due millenni di cucina italiana, Regine & Re di cuochi.

Si svolge negli spazi dell’ex Borsa Valori ed è uno degli appuntamenti  riguardanti il Bocuse D’Or Europe Off 2018, la cui finale per la prima volta si svolge in Italia a Torino l’11 e 12 giugno.

9 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste