Le ricette di grandi chef per promuovere una sana alimentazione

Progetto rivolto ai ragazzi dai 13 ai 19 anni da Helpcode

condivisioni

In Italia circa il 10% dei ragazzi è obeso e un milione e trecentomila bambini hanno abitudini alimentari scorrette, da  questi dati è nato il progetto Ricette Golose per giovani chef.

Il progetto nasce dall’iniziativa di Helpcode Italia insieme all’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, l’Ospedale Gaslini di Genova, l’Università e la Cooperativa Occhi Aperti di Scampia, le ricette sono pensate insieme a esperti nutrizionisti del Gaslini da grandi chef.

Cesare Battisti, Pietro Leemann, Salvatore Avallone, Cristina Bowerman, Eugenio Boer, Renato Bosco, Alessandro Gilmozzi, Paolo Griffa proporranno le ricette che poi verranno raccolte in un ricettario, i destinatari ragazzi fra i 13 e i 19 anni.

L’intento è quello di coinvolgere i ragazzi nell’adottare abitudini alimentari sane, consapevoli che siano anche gustose, tale esigenza è emersa durante il convegno Sf_amarsi organizzato da Helpcode, la campagna Sf_amarsi prevede una serie di iniziative concrete da adottare in materia di contrasto alla malnutrizione infantile e la promozione di uno stile di vita sano partendo dai ragazzi.

Questo progetto rientra fra i cinque finalisti dalla “Call or crowdfunding” di Bper Banca rivolta ai progetti di carattere sociale e culturale e di educazione alla sostenibilità, la campagna di raccolta fondi termina il 30 giugno 2018.

La Bowerman presidente dell’Associazione Ambasciatori del Gusto afferma che educare i più giovani a una sana alimentazione è una responsabilità sociale, gli chef sono pronti a fornire ricette buone, sane e gustose grazie anche alle eccellenze gastronomiche del nostro paese, un impegno che sostengono con entusiasmo certi dei risultati che verranno raggiunti.

 

18 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste