A Roma Cerealia l’evento che celebra i cereali

Dal 7 al 10 giugno tante iniziative itineranti per la città

condivisioni

Dal 7 giugno al 10 giugno un evento interamente dedicato ai cereali, si chiama  Cerealia Cecere e il Mediterraneo. nome che richiama antichi rituali romani delle Vestali e dei Ludi di Cecere.

L’evento si svolge a Roma, l’intento è quello di celebrare e rivivere i rituali legati al grano e alle feste propiziatorie del raccolto organizzando diverse iniziative per promuovere la cerealicoltura del nostro paese.

Ottava edizione dove non mancano seminari, laboratori, forum, incontri, addetti ai lavori del settore, le tematiche la biodiversità e la sostenibilità approfondite attraverso un viaggio nella nostro cultura gastronomica.

Un evento che unisce e fa intrecciare tradizione e innovazione, questa edizione è dedicata alla Repubblica di Malta e il tema scelto è la “L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale”.

Un calendario molto fitto di appuntamenti sparsi per la città, solo per citarne alcuni un omaggio a Gioacchino Rossini, visite guidate alla scoperta di Caravaggio, “C’era una volta la Dolce Vita” un percorso itinerante nei luoghi dell’italiana repubblicana, laboratori sui cereali e panificazione, “Tutti a tavola” proiezioni di filmati, assaggi, degustazioni, street food e tanto altro.

Un festival che rientra fra i tanti eventi organizzati nell’Anno del Cibo italiano per raccontare ed esaltare la cultura gastronomica del Bel Paese.

8 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste