benefici delle fragole

Gli ingredienti illustrati: fragole, usi e proprietà ? Prima parte

Tutte le proprietà benefiche delle fragole e i suoi possibili utilizzi, non solo in cucina.

condivisioni

Chi non ama le fragole? Rosse, paffutelle e non esageratamente dolci. Non solo belle e buone ma anche salutari. Mi raccomando, però, consumate quelle di stagione che mantengono intatte le loro proprietà benefiche. Non le conoscete? Tranquilli, questo mese, dopo il focus sui limoni vi spiegheremo, in due puntate, tutto ciò che c’è da sapere sulle fragole.

benefici delle fragole quali sono
Testi e illustrazione di Valentina Scannapieco

Quando comprare le fragole?

Non è insolito trovare le fragole in supermercato tutto l’anno. Anche in pasticceria ci propongono dolci pieni di fragole tutto l’anno. Ma se volessimo mangiarle di stagione? Le fragole iniziano a maturare ad aprile fino a giugno, quindi possiamo iniziarle a comprare da metà aprile fino a fine giugno.

Quali sono i benefici delle fragole?

1) Proteggono gli occhi

Ricche di vitamina C e antiossidanti le fragole proteggono la salute degli occhi da tossine e dai raggi UV del sole diminuendo le probabilità di cataratte e invecchiamento della retina.

2) Migliorano il tuo umore

Le fragole sono ricche di vitamina B1, vitamina che coccola non solo il nervoso ma anche l’umore. Infatti, assimilata dal sistema nervoso quest’ultimo è stimolato a incrementare la produzione degli ormoni del benessere. È proprio il caso di dirlo: più fragole e meno tristezza.

3) Ideali se sei in dolce attesa

Molti evitano di mangiare le fragole in dolce attesa a causa del terrore che possano scatenare allergie. Ma se il vostro medico vi tranquillizza dandovi l’okay, sappiate che questo frutto è pieno di acido folico, importante nel periodo gestazionale, e ferro, fondamentale durante la gravidanza. Ricordate però di lavarle per bene, igienizzandole per bene con prodotti adeguati, come il bicarbonato.

Usiamole nelle insalate

Vi ho svelato solo alcune delle loro proprietà benefiche e credo di avervi già convinto a mangiarne di più. Non è vero? Allora, perché non ci prepariamo una bella insalata di fragole? Veloce e fresca, l’ideale per la stagione calda. Seguite la ricetta illustrata passo passo.

quali sono i benefici delle fragole
Testi e illustrazioni di Valentina Scannapieco
2 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste