La Norvegia trionfa al Bocuse d’Or Europa

Al concorso di alta gastronomia vincono i paesi scandinavi

condivisioni

Si è appena concluso il Bocuse d’Or Europa  concorso di alta gastronomia sponsorizzato da San Pellegrino, a salire sul gradino più alto del podio è la Norvegia.

L’evento si è svolto a Torino e ha visto trionfare i paesi scandinavi, dopo la Norvegia a occupare il secondo gradino del podio la Svezia e poi la Danimarca, l’Italia gareggiava con Martino Ruggieri accolto e sostenuto da un calore particolare.

La squadra norvegese che ha vinto è composta da Christian André Pettersen, il commis Havard Andre e il coach Gunnar Hvarnes, hanno trionfato con un piatto formato da diversi elementi, un golden egg un uovo pochè ripieno condito con polline di finocchio servito su delle patate con burro chiarificato, verdure primaverili a base di zucchine al forno con un’emulsione di erbe, asparagi, crema al limone servito con un’insalata di asparagi temperata con Castelmagno Aligotè -caviale di funghi- patate croccanti e una salsa cremosa Hollandaise.

Spettacolare la presentazione del piatto vincitore, un vassoio ispirato alla primavera norvegese dove il sole di mezzanotte  ritorna verso il circolo Polare Artico.

La finale del concorso si svolgerà a gennaio 2019 a Lione, undici le squadre europee che vi parteciperanno Finlandia, Francia, Belgio, Ungheria, Islanda, Regno Unito, Italia, Svizzera e naturalmente le tre finaliste del Bocuse d’Or Europe.

 

 

14 giugno 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste