Vanessa Gualtieri e Chiara Danielli

28-posti-sousVanessa Gualtieri e Chiara Danielli, sous chef del ristorante “28 posti”, Milano

Ci vuole poco a comprendere la tempra di Vanessa Gualtieri, nata a Milano il 26 settembre 1987, quando racconta di aver lasciato matite e righelli per grembiule e coltello. Laureata al Politecnico, decide di dare un taglio netto alla sua vita di architetto e seguire la passione di cuoca che la porta nelle cucine del Pont de Ferr e della Brisa, sino ad arrivare al 28 Posti di Milano dove con ostinazione, istintività e concretezza affianca lo chef Marco Ambrosino.

Nata a Monza il 27 maggio 1991, Chiara Danielli affianca Vanessa Gualtieri nel ruolo di sous chef al 28 Posti di Milano. Snoda la sua vita su due binari paralleli che hanno però lo stesso filo conduttore: intraprende la facoltà di matematica e contemporaneamente frequenta la Food Genius Academy che richiede la stessa precisione, rigore e meticolosità di una facoltà universitaria con materie scientifiche. La sua vita -per sua stessa ammissione- è fatta di determinazione, sogni e concretezza.

I blogger della squadra

  • La banda dei broccoli

    La banda dei broccoli

  • La cucina del cuore

    La cucina del cuore

  • “Profumi

    Profumi e sapori

  • Ricordi e Tradizioni

    Ricordi e Tradizioni

  • Alchimia

    Alchimia

Ricetta

SEDANO RAPA, BEURRE BLANC, ERBE IN CONSERVA

 

SEDANO RAPA, BEURRE BLANC, ERBE IN CONSERVA

Ingredienti

Un sedano rapa di media misura

350 gr di burro

250 gr di riduzione di vino bianco

Una cipolla

Un gambo di aneto

Un gambo di maggiorana

Un gambo di timo limone

Un gambo di origano fresco

Aceto di mele

Procedimento

Avvolgere il sedano rapa nella carta stagnola e cuocere in forno a 180 gradi per 2 ore

Scaldare la riduzione di vino e aggiungere la cipolla tritata, una volta insaporite il vino filtrare e mettere di nuovo la riduzione in un pentolino. Tenendo la fiamma bassa aggiungere il burro poco alla volta girando con una frusta finché non sarà completamente incorporato. Aggiustare di sale.

Lavare e asciugare le erbe, posizionarle in un barattolo a chiusura ermetica e coprire con l’aceto di mele. Le erbe saranno pronte dopo almeno due settimane.

Finitura del piatto

Pelare il sedano rapa, tagliare a spicchi e ultimare la cottura in padella antiaderente con un filo di olio extravergine.

Versare nel piatto 2 cucchiai di beurre blanc, posizionare uno spicchio di sedano rapa e completare con i cuffietta di erbe in conserva.

 

 

Video & photo by courtesy of www.altissimoceto.it

Guarda tutti i Sous Chef della sfida “Saranno Famosi”.