Condizioni Generali di Contratto

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI SERVIZIO HOSTING ED IMPORTAZIONE DI BLOG

Con le seguenti Condizioni Generali del Contratto ( di seguito anche “CGC”), valide dal 22/05/2015, la Società NetAddiction Srl, (di seguito anche “Netaddiction”) con sede legale in via Arnaldo Maria Angelini 12 – 05100 Terni, Partita Iva 01206540559, in persona dell’Amministratore Unico e legale rappresentante P.T. disciplina quanto segue.

Punto 1) Oggetto – Il presente documento definisce le condizioni generali di fornitura del servizio di hosting ed importazione messo a disposizione da NetAddiction srl con sede legale in via Arnaldo Maria Angelini 12 – 05100 Terni, Partita Iva 01206540559, in persona dell’Amministratore Unico e legale rappresentate P.T. nel sito di sua proprietà denominato iFood . In particolare, Netaddiction offre i suoi servizi ai Blogger in base alle presenti Condizioni Generali di Contratto, pertanto i termini e le condizioni indicati nel presente documento costituiscono un contratto giuridicamente vincolante tra il Blogger e NetAddiction srl . Netaddiction si riserva il diritto di aggiornare e modificare in ogni momento le presenti CGC e tutti i documenti in essi richiamati; ciò, in particolare, anche laddove gli aggiornamenti e le modifiche siano necessari per rispondere a modifiche di leggi o regolamenti che influiscano sulla natura dei servizi. Gli aggiornamenti saranno comunicati al Blogger qualora i servizi subiscano sostanziali modifiche nelle modalità in cui sono attualmente proposti. In ogni caso, le CGC sono consultabili in ogni momento al seguente indirizzo http://www.ifood.it/condizioni-generali-di-contratto. Le Parti contraenti si danno reciprocamente atto che l’utilizzo dei servizi dopo l’entrata in vigore di tali modifiche comporta la completa accettazione delle modifiche medesime. Tramite questo servizio, il Blogger usufruisce di uno spazio ricavato all’interno del sito iFood, dove “insediare” il proprio blog in osservanza delle disposizioni contrattuali e di legge di seguito richiamate. Una volta registrato, tramite compilazione dell’apposita scheda anagrafica il Blogger, per poter usufruire di uno qualsiasi dei Servizi offerti da Netaddiction, deve accettare le presenti Condizioni contrattuali, le quali saranno applicabili anche ai Servizi che verranno forniti in futuro, salvo che venga altrimenti previsto alla prima fornitura del nuovo Servizio.

Punto 2) Utilizzo del servizio – La fruizione del servizio è ammessa solo al Blogger che ha correttamente effettuato la registrazione al sito iFood e debitamente compilato la scheda anagrafica di accesso al sito che comporta il consenso esplicito e relativa accettazione da parte del Blogger delle presenti condizioni contrattuali. In particolare, al Blogger è richiesto che l’indirizzo di e-mail corrisponda a quello reale, in quanto indispensabile per ricevere le istruzioni necessarie per convalidare la registrazione. Tali dati dovranno essere aggiornati tempestivamente affinché questi siano corretti, completi e veritieri. NetAddiction srl non sarà responsabile in caso di sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio. Netaddiction si riserva il diritto di modificare o rimuovere qualunque contenuto inviato. Si riserva, altresì, di revocare l’iscrizione con preavviso di 20 gg. L’utilizzo del servizio è gratuito. Tutte le informazioni richieste al momento della registrazione verranno trattate in assoluta conformità a quanto prescritto dal d. lgs. n. 196/2003 (Privacy) .

Punto 3) Responsabilità del Blogger – Il diritto del Blogger di usare i Servizi oggetto del presente contratto è personale e non cedibile. Sono assolutamente vietate e possono causare la revoca immediata dell’iscrizione e/o la cancellazione del Weblog le azioni e le attività che comprendono, senza che ciò costituisca un limite, l’inserimento di pagine Web o in tutti gli altri contesti interattivi predisposti da NetAddiction contenenti o con riferimenti a:

  • materiale pornografico ed a sfondo sessuale e/o di natura oscena;
  • materiale che viola i diritti d’autore, in particolare software pirata, file musicali, immagini, video, testi protetti da Copyright;
  • materiale offensivo o diffamatorio nei confronti di chicchessia, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio, irriverenza o minaccia;
  • materiale che promuove o fornisce informazioni che istruiscano su attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi;
  • software, informazioni o altro materiale contenente virus o componenti dannosi;
  • iniziative legate al gioco d’azzardo, concorsi, giochi che richiedono una partecipazione a titolo oneroso;
  • materiale non adatto ai minori di 18 anni;
  • materiale o attività che, in generale, violi o induca a violare una qualsiasi disposizione di legge o di regolamento posta a tutela anche solo di privati od una disposizione legittimamente impartita dalla Pubblica Autorità.

Sebbene non sia obbligata a controllare i contenuti immessi nelle proprie pagine Web, NetAddiction si riserva il diritto di accedere alle stesse, in ogni momento e senza preavviso alcuno, per verificare il rispetto delle condizioni di utilizzo del servizio, l’eventuale violazione, anche solo presunta, dei diritti di terzi, la responsabilità del Blogger a seguito di denunce provenienti anche da privati, e di prendere i dovuti provvedimenti, ivi inclusa l’eventuale sospensione o interruzione del servizio. Netaddiction, ove dovesse riscontrare la possibilità che si configuri qualsiasi ipotesi di reato, ne informerà tempestivamente le Autorità competenti. Al Blogger è fatto inoltre divieto di:

  • limitare l’accesso alle proprie pagine Web ospitate su iFood (salvo che la funzionalità sia offerta da NetAddiction) o inserire pagine o file nascosti non raggiungibili tramite un link pubblico;
  • utilizzare lo spazio Web come archivio di file;
  • utilizzare lo spazio Web come archivio per file utilizzati da altri server;
  • promuovere dal blog siti web concorrenti di iFood.

Netaddiction non è, né in alcun modo sarà, responsabile dei contenuti e delle opinioni presenti nelle pagine dei Blogger né della effettiva esistenza, distribuzione e consegna, conformità della qualità di beni o servizi eventualmente venduti, commercializzati, pubblicizzati a titolo gratuito attraverso le pagine del Blog. Attraverso la registrazione sul sito il Blogger riconosce la propria esclusiva responsabilità per tutto ciò che verrà dallo stesso inserito nel contesto interattivo e multimediale messo a sua disposizione da Netaddiction che non è in alcun modo responsabile della condotta dei Blogger che violano i termini di servizio. Il Blogger è l’ unico responsabile e sarà perseguibile legalmente in relazione al contenuto delle rispettive pagine Web ospitate sul sito iFood. Nell’inviare le pagine al sito di iFood, il Blogger dichiara di attenersi alle regole esposte nelle presenti condizioni generali del contratto. Qualora NetAddiction srl o le società ad essa collegate siano destinatarie di azioni giudiziali su iniziativa di terze parti in merito alla condotta o alla modalità di utilizzo dei servizi da parte di un Blogger, questi accetta espressamente di tenere indenne Netaddiction, o le predette società, da ogni effetto pregiudizievole connesso all’azione legale e di rimborsare ogni spesa sostenuta e di risarcire ogni danno derivante sia esso diretto che indiretto, materiale e morale e di immagine. Inoltre il Blogger assume l’esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell’ambito dei Servizi concessi e si impegna a manlevare e tenere indenne Netaddiction da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa a/o derivante dall’uso o dall’abuso della propria partecipazione ai Servizi. Il Blogger accetta di ricevere i messaggi e-mail come parte integrante del servizio gratuito. Netaddiction utilizza la e-mail solo per informare il Blogger in merito alle caratteristiche e alle prerogative del servizio, per metterlo a conoscenza di eventuali problemi presenti sul sito e per comunicare le offerte speciali riservate ai membri del circuito, nel pieno rispetto della normativa italiana e comunitaria vigente a tutela dei consumatori. Il Blogger può concedere a NetAddiction srl ed ai suoi partner, per tutta la durata dell’intero rapporto, la licenza illimitata, irrevocabile, esente da royalty, di utilizzare, copiare, modificare, trasmettere, distribuire pubblicamente le pagine Web da lui inviate, con finalità pubblicitarie, di marketing e di promozione in genere.

Punto 4) Condivisione dei contenuti e delle informazioni – Punto 4) Condivisione dei contenuti e delle informazioni – Il Blogger è proprietario di tutti i contenuti e le informazioni pubblicate sul proprio Blog ospitato su iFood. Ai fini di promuovere il blogger nell’ambito del network, il contenuto dei blog e le foto del Blogger possono comparire nella home page di iFood (a titolo di esempio, non esaustivo : attraverso la sezione “le ricette della settimana dai nostri blogger”).

Per tale scopo e per motivi annessi alla promozione del Network, il Blogger concede a NetAddiction srl una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, per l’utilizzo del Contenuto IP pubblicato sul proprio blog ospitato sul sito iFood o in connessione con esso (“Licenza IP”). La Licenza IP inizia con l’accettazione del blogger di comparire in home page ifood come “blogger della settimana” e termina nel momento in cui il rapporto tra il Blogger e Netaddiction cessa, per qualsiasi motivo, ed il suo account o i Contenuti IP presenti nel suo account eliminati, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati. Quando il Blogger pubblica contenuti o informazioni sul proprio blog, concede a tutti, anche alle persone che non sono registrate su iFood, di accedere e usare tali informazioni e di associarle al suo profilo (ovvero al suo nome e alla sua immagine del profilo). Il Blogger deve essere altresì consapevole che Netaddiction potrebbe usare i commenti postati da terzi sul proprio blog senza alcun obbligo di compenso nei suoi confronti (allo stesso modo in cui il Blogger non è obbligato a fornirli). Quando il Blogger li elimina, i Contenuti IP vengono eliminati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri).

Punto 5) Recesso e Cessazione – Al momento della cessazione del rapporto con Netaddiction, NetAddiction si dichiara disponibile a restituire al Blogger l’intero contenuto del blog, che verrà eliminato da iFood, fatto salvo quanto espressamente previsto nel punto 4 che precede. NetAddiction, previa richiesta inviata via email all’indirizzo supporto-tecnico@ifood.it, supporta il blogger uscente attraverso la restituzione dei files, che avverrà mediante dump del database e di un file in formato zip del contenuto della directory “wp-content” del suo blog, entrambi scaricabili da un indirizzo URL che verrà comunicato e resterà a disposizione del blogger per 30 giorni dalla data della richiesta. Decorso tale periodo Netaddiction procederà all’eliminazione definitiva di tutti i dati (compresi quelli per l’accesso del Blogger) dai propri server.

Punto 6) Diritti del Blogger – Tutti i costi di gestione, aggiornamento, promozione della piattaforma tecnologica che ospita il blog sono a carico di NetAddiction. Il Blogger non è vincolato editorialmente ad alcuna regola sempre però nel rispetto di quanto prescritto all’art. 4 e non ha obblighi di aggiornamento fisso. Il Blogger non ha diritto ad alcun compenso, fatta eccezione per l’ipotesi in cui accetti di ospitare nel proprio blog contenuti pubblicitari o altro, come regolamentato dal seguente punto e per l’ipotesi in cui il Blogger collabori con la redazione di iFood.it per gli articoli in pubblicazione su iFood.it secondo accordi da stipularsi a parte.

Punto 7) Caratteristiche tecniche di importazione del Blog – Affiliazione – Il Blogger, con la sottoscrizione delle presenti CGC, accetta le seguenti caratteristiche tecniche che descrivono la migrazione del proprio blog in iFood, nonchè la sua affiliazione, e precisamente: a) La creazione di un nuovo blog wordpress sulle risorse di Netaddiction; b) L’importazione di tutti i contenuti del vecchio blog qualunque sia la piattaforma di provenienza (Blogger, wordpress, wordpress.com, giallozafferano) su un nuovo blog wordpress; c) Al Blogger verranno messi a disposizione un certo numero di Temi ed espressa la sua preferenza, avverrà l’installazione del Tema scelto con conseguente configurazione e supporto durante la personalizzazione iniziale del blog; d) L’installazione, attivazione di plugin richiesti dal blogger e reindirizzamento degli URL del vecchio blog a quelli del nuovo.

Punto 8) Prestazioni accessorieLe clausole contenute nel presente articolo valgono solo nel caso in cui il Blogger accetti espressamente di ospitare, nel proprio blog, contenuti pubblicitari, sponsorizzazioni ed altre forme promozionali. Il Blogger non ha facoltà di decidere quali formati banner inserire nel proprio blog in quanto il plugin della pubblicità è unico e gestisce tutto il network; inoltre non potrà decidere quali e quanti sponsor ospitare . In ogni caso Netaddiction riconosce al Blogger la facoltà di non ospitare più la pubblicità. Il servizio cesserà dal giorno primo (1) del mese successivo alla ricezione, da parte di Netaddiction, della richiesta di cessazione. Netaddicition Srl, a fronte della prestazione accessoria di cui al presente articolo, riconoscerà al Blogger un compenso determinato come segue:

POSIZIONE CPM
Box 300×250 € 0,30
Masthead € 0,40
Skin € 0,60
FloorAd ( fisso o video) € 0,50
Intext (formato video)* € 0,10
*Verranno conteggiate solo le visualizzazioni complete

Periodicamente sarà cura di Netaddiction inviare al Blogger una comunicazione contenente la specifica dell’importo maturato fino a quel momento, corredato dallo screenshot dell’ adserver di Netaddiction che il Blogger accetta fin d’ora come unico metodo capace di certificare il numero di impression pubblicitarie effettivamente erogate dal blog. Il pagamento delle revenue da campagne pubblicitarie avverrà nel modo seguente e “Salvo buon fine”ossia dopo che il Cliente ha pagato la campagna pubblicitaria a NetAddiction: a) gli importi maturati a fronte delle campagne pubblicitarie verranno pagati una volta raggiunta la soglia minima di € 500,00; b) Netaddiction garantirà almeno un pagamento all’anno, qualora la prestazione accessoria non raggiunga la soglia minima entro tale lasso di tempo, a far data dall’accettazione delle CGC; Intervenuta anche una sola delle ipotesi sopra citate a)-b), il Blogger emetterà regolare fattura, il cui pagamento avverrà entro 60gg data fattura, fine mese. Se, soddisfatte le due condizioni dei punti precedenti, viene emessa da parte di Netaddiction una quietanza di collaborazione occasionale, il pagamento avverrà entro 60gg dalla data di presentazione della quietanza. Tutti gli importi si intendono al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali previste dalla normativa vigente. Netaddiction si riserva il diritto di sospendere i pagamenti dei compensi ai Blogger che abbiano violato le presenti condizioni generali. In tal caso, le eventuali somme dovute da Netaddiction a titolo di compenso, verranno trattenute da quest’ultima società a titolo di penale per inadempimento, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno. In caso di rinuncia ad ospitare contenuti pubblicitari, all’interno del blog non saranno presenti banner ad eccezione di quelli i cui contenuti riguardano Netaddiction ed i siti di sua proprietà per la pubblicazione dei quali nessun importo sarà dovuto, a qualsiasi titolo, al Blogger.

Punto 9) Esenzioni da responsabilità – I servizi sono erogati da NetAddiction srl senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, pertanto Netaddiction non è, né sarà, in alcun modo responsabile degli eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai propri servizi, nonché dalla perdita e dall’alterazione delle pagine dei membri. Netaddiction declina inoltre ogni responsabilità relativa a danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni, problemi di rete, furto, accesso non autorizzato, alterazioni dei dati nonché per le eventuali pretese del Blogger relative all’impossibilità di utilizzare i Servizi per qualsiasi ragione. Inoltre, Netaddiction non assume responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Blogger per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Blogger stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Provider, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Netaddiction o da persone di cui questa debba rispondere; sempre Netaddiction non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati dal Blogger ed in ogni caso per tutto ciò che è conseguenza di una causa di forza maggiore o per impossibilità sopravvenuta alla prestazione.

Punto 10) Riservatezza – L’accesso al servizio è consentito mediante un codice di identificazione Utente (Username) e una parola chiave (password) rilasciati da Netaddiction in seguito alla compilazione della scheda anagrafica. Il Blogger è informato del fatto che la conoscenza di entrambe da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo del servizio in nome del Blogger stesso. Il Blogger è pertanto tenuto a conservare la password nella massima riservatezza e con la massima diligenza ed è responsabile della conservazione della segretezza della password e dell’identificativo Utente. Egli sarà, inoltre, ritenuto responsabile di qualsiasi danno e conseguenza pregiudizievole arrecato a Netaddiction o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra. Il Blogger si obbliga a notificare immediatamente a Netaddiction all’indirizzo di posta elettronica supporto-tecnico@ifood.it qualsiasi uso non autorizzato del proprio identificativo Utente e/o password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza. Egli si obbliga a cambiare la password nel più breve tempo possibile in caso di smarrimento o furto della medesima. Il Blogger può in ogni momento cambiare la propria password seguendo le istruzioni fornite dal sistema; sarà tenuto in ogni caso a modificarla ogni sei mesi in osservanza con quanto previsto dalle normative vigenti in materia. NetAddiction srl tratterà i dati del Blogger, anche in forma elettronica, nel pieno rispetto di quanto previsto dal d. lgs. n. 196/2003 (codice per la protezione dei dati personali). Gli stessi dati saranno utilizzati solo per esigenze connesse al servizio e non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione ad eccezione di richieste dell’autorità giudiziaria per eventuali indagini. Il titolare del trattamento è il legale rappresentate P.T. e l’Utente potrà sempre far valere i diritti di cui all’art. 7 del codice per la protezione dei dati personali. Il Blogger, con l’accettazione delle CGC autorizza Netaddiction al trattamento dei dati personali in conformità alle norme di legge .

Punto 11) Durata del contratto e recesso – L’accordo che ha per oggetto l’utilizzo del servizio fornito da Netaddiction sul sito di sua
proprietà denominato iFood è valido per 12 mesi tacitamente rinnovabili, salvo disdetta da trasmettere entro 90 gg dalla scadenza all’indirizzo
PEC . Dal momento della ricezione della disdetta da parte di NetAddiction, il
Blogger verrà rimosso anche da tutti i “gruppi social” collegati e/o gestiti da NetAddiction.
Qualunque sia il motivo di risoluzione del
contratto il Blogger non ha diritto al ripristino, a cura di Netaddiction, dello /status quo/ precedente all’importazione del proprio
Blog nei modi e nei termini di cui alle presenti CGC, ma solo a quanto previsto nel precedente punto 5.

Punto 12) Foro competente – Il presente accordo è regolato dalla Legge Italiana. Per le controversie che dovessero insorgere nell’interpretazione e nell’esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Terni.

Punto 13) Rinvio – Per quanto non espressamente previsto nel presente accordo si applicano le norme di legge vigenti.

Accetto le Condizioni Generali del Contratto *

Approvazione specifica delle clausole ai sensi degli artt. 1341 e 1342 Codice Civile

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Blogger attraverso apposito flag dichiara di aver letto e di approvare specificamente le clausole di cui ai seguenti articoli delle condizioni generali di contratto: Punto 2) Utilizzo del servizio; Punto3) Responsabilità del Blogger; Punto 4) Condivisione dei contenuti e delle informazioni; Punto 5) Recesso e cessazione; Punto 6) Diritti del blogger; Punto 7) Caratteristiche tecniche di importazione del Blog – Affiliazione; Punto 8) Prestazioni accessorie; Punto 9) Esenzioni di responsabilità; Punto 10) Riservatezza; Punto 11) Durata del contratto e recesso; Punto 12) Foro competente.

Detta approvazione viene espressamente manifestata attraverso la “spunta” dell’apposito flag presente al momento della sottoscrizione delle CGC .

Accetto espressamente le clausole ai sensi degli artt. 1341 e 1342 Codice Civile *

Accetto prestazioni accessorie previste al Punto 8

* = i campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori.