Involtini di asparagi e salmone

Uno sfizioso antipasto arricchito con il crumble

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Ecco un’idea facile e veloce per portare a tavola la primavera! Vi serviranno pochi e semplici ingredienti per realizzare un piatto colorato a base di pesce e verdura, che unisce la morbidezza del salmone alla croccantezza del crumble. Perfetto come antipasto, può essere preparato in anticipo e assicura un impiattamento d’effetto ed elegante. Potete utilizzare anche gli asparagi selvatici e creare involtini di più dimensioni.  

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite con attenzione il filetto di salmone eliminando le eventuali lische con una pinzetta. Sciacquatelo e asciugatelo con carta assorbente. Con un coltello affilato, tagliatelo a fettine sottili. Salate e tenete da parte.

  2. Scaldate il forno a 180°. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno.

  3. Tritate la mollica del pane per ottenere un pangrattato grossolano. Mettete il pangrattato e il parmigiano in una ciotola, unendo il burro ammorbidito a pezzettini e l'olio. Mescolate con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza granulosa come briciole. Stendete le briciole sul foglio di carta da forno e cuocete per 10-15 minuti o finchè saranno ben dorate.

  4. Pulite gli asparagi, togliendo l'estremità dura del gambo. Cuoceteli per 8-10 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli quando sono appena teneri e di un bel verde brillante. Appoggiateli su carta assorbente.

  5. Prendete le fettine di salmone, mettete al centro un gruppo di 3-4 asparagi e arrotolate o chiudete per formare degli involtini. Adagiateli delicatamente su un piatto e coprite la superficie con le briciole di crumble.

 involtiniasparagisalmone4

involtiniasparagisalmone2

 

involtiniasparagisalmone1

Se dovesse avanzare del crumble, potete usarlo per altre ricette inventando nuovi abbinamenti di sapori!

 

 

22 marzo 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

  • Daniele Gulti

    Mamma che faaaaame

  • Manuela Silvia Bizzo

    Ciao! originalissimo questo duo! altro che i soliti asparagi con la pancetta o con il crudo, in questo modo sono anche più leggeri!!

  • Guest

    Ciao Daniele, ciao Manuela! Vi ringrazio di aver lasciato un commento! Amo le idee colorate! 🙂

  • Ciao Daniele, ciao Manuela! Vi ringrazio del commento! Amo le idee colorate! 🙂

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia