Cavatelli con cime di rapa, crema di fagioli cannellini e briciole di pane croccante alle alici

Un primo piatto tradizionale, ma con un tocco in più

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
condivisioni

Da brava pugliese, quando ho voglia di preparare un piatto legato alla mia tradizione culinaria, uno dei primi ingredienti a cui penso, sono le cime di rapa. Verdura dal gusto deciso, pungente e appena amarognolo. I modi per prepararle sono tantissimi, ma io trovo che con la pasta fresca, abbiano una marcia in più. Quello che vi propongo oggi è un primo piatto semplice e veloce da preparare che farà felici le vostre papille gustative. Siete pronti ? Passiamo alla ricetta !

3Cavatelli con cime di rapa, crema di fagioli cannellini e briciole di pane croccante alle alici

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in una padella, su fiamma bassa, l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino, quando sentirete salire il profumo dell’aglio, aggiungeteci i fagioli, la scorza grattugiata di mezzo limone, qualche pizzico di sale e un mestolo di acqua calda.

  2. Fate cuocere per una decina di minuti, così da far insaporire il tutto e ridurre l’acqua in eccesso. Spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio e riducete tutto in crema con un frullatore ad immersione. Coprite e tenete da parte.

  3. Mondate e lavate le cime di rapa.

  4. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata, l’alloro e uno spicchio d’aglio e quando bolle, aggiungeteci le cime di rapa e fatele cuocere fino a quando i gambi non diventeranno appena teneri.

  5. Aggiungete i cavatelli e portate a cottura.

  6. Intanto, mettete in un pentolino antiaderente dell’olio, con uno spicchio d’aglio schiacciato, il peperoncino e le alici. Fate andare su fiamma dolce e dopo un paio di minuti, aggiungete la mollica del pane sbriciolata. Fate cuocere per 5 minuti, spegnete e tenete da parte.

  7. Scolate la pasta, eliminate lo spicchio d’aglio, l’alloro e conditela con un filo d’olio crudo. Prendete i piatti di portata e distribuite sul fondo di ciascuno la crema di fagioli, aggiungeteci la pasta con le cime di rapa e condite con il pane fritto.

  8. Servite subito.

4Cavatelli con cime di rapa, crema di fagioli cannellini e briciole di pane croccante alle alici

5Cavatelli con cime di rapa, crema di fagioli cannellini e briciole di pane croccante alle alici

 Spero che la mia proposta vi sia piaciuta ! Buon appetito ! 

29 aprile 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia