Crostata con ricotta e cioccolato

Una golosa ed irresistibile crostata dove ricotta e cioccolato si esaltano a vicenda in un connubio perfetto

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
condivisioni

Con pochi ingredienti si possono creare dei grandi capolavori. Se avete poco tempo ma tanta voglia di stupire i vostri ospiti vi basteranno pochissimi ingredienti per un risultato strabiliante. La crostata con ricotta e cioccolato è un dolce cremoso dove la dolcezza della ricotta esalta e contrasta l’amaro del cioccolato fondente, il crumble croccante che la riveste esalta e contrasta la soffice crema di ricotta. Una ricetta velocissima che stupirà voi e i vostri ospiti. Potete anche sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte se lo preferite o creare tante  deliziose monoporzioni da cuocere in piccole cocotte. Basterà infine una spolverata di zucchero a velo ed otterrete un gran dessert!

IMG_8726

Ingredienti per 8 Persone

Per la base e la copertura

Per la farcia

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Inserite in un mixer il burro freddo e la farina e tritate per un minuto. Otterrete un impasto sabbioso. Incorporate lo zucchero, l'uovo intero e il latte e azionate nuovamente il mixer per qualche minuto. Tenete l'impasto ottenuto da parte, vi servirà per la base e per la copertura del dolce.

  2. Tritate grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente.

  3. Ponete nel mixer gli ingredienti per la farcia: la ricotta (ben scolata), lo zucchero ed il latte.

  4. Foderate con della carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm. Versate sulla base della tortiera metà dell'impasto sabbioso, coprendo bene tutti i punti ma senza pressare eccessivamente. Tenete il resto da parte.

  5. Accendete il forno a 180°.

  6. Con un cucchiaio adagiate tutta la crema di ricotta sulla base lasciando almeno 1 cm dai bordi della tortiera. Ponete le scaglie di cioccolato sulla ricotta quindi coprite per bene con l'impasto sabbioso rimanente, distribuendolo senza appiattirlo e avendo cura di coprire tutto il diametro della torta. Infornate a 180° per circa 40 minuti finché la crostata risulterà leggermente dorata. Sfornate, fate raffreddare completamente su una griglia quindi, una volta fredda, spolverate con dello zucchero a velo.

 

Utilizzate del cioccolato fondente di qualità. Potete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte rendendo più dolce la crostata; in tal caso però diminuite la dose di zucchero della farcia.
Una volta raffreddato il dolce si conserva bene per diversi giorni in frigorifero.

IMG_8757

20 aprile 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia