Merluzzo con piselli e patate novelle al finocchietto

Un secondo leggero e nutriente al tempo stesso.

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 35 minuti
condivisioni

Veloce da preparare e versatile, il merluzzo è un pesce ricco di proteine e vitamine. Non ama le lunghe cotture, e proprio per evitarlo, ho in questo caso preferito cuocere separatamente piselli e patate ed unirli solo alla fine.

Potete usare anche piselli surgelati, ma io vi consiglio di approfittare della stagione e utilizzare quelli freschi. Sgranare i piselli poi, secondo me, è una di quelle cose che fa tornare un po’ bambini, è rilassante e può diventare un piacevole momento di condivisione con i vostri figli o nipoti. Le mie ad esempio lo trovano molto divertente!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sgranate i piselli e cuoceteli per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e tenete da parte.

  2. Lavate le patate per eliminare la terra, sbucciatele e cuocetele al vapore per circa 20 minuti. Per verificare la cottura infilzatele con una forchetta, non dovranno essere troppo morbide. Fatele raffreddare leggermente e tagliatele a pezzettoni.

  3. Tritale lo scalogno e schiacciate lo spicchio d'aglio, fateli soffriggere in una padella capiente con alcuni cucchiai di olio evo.

  4. Tagliate i filetti di merluzzo a pezzettoni, disponeteli sulla padella e fateli rosolare da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare; eliminate lo spicchio d'aglio.

  5. Unite i piselli e le patate tagliate a pezzettoni, regolate di sale ed unite parte del finocchietto, lasciate insaporire insieme senza muovere troppo il merluzzo, per evitare che i pezzettoni si sfaldino.

  6. A fine cottura pepate, unite altro finocchietto fresco e servite nei piatti con un giro d'olio evo.

 merluzzo_piselli_patate_ingredienti

 DSC_0523_merluzzo_piselli_patate

DSC_0525_merluzzo_piselli_patate

Il merluzzo con piselli freschi e patate è un secondo piatto completo, semplice, e profumato. Provatelo anche con le fave fresche, è ottimo! 

18 aprile 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia