Rotolo dolce con confettura di fragole

Un dolce senza tempo, amato ed apprezzato da tutti!

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 minuti
condivisioni

Il rotolo dolce è una preparazione che vi consentirà di dare libero sfogo alla fantasia, di farcire e decorare la pasta biscuit con infinite varianti. Semplice e genuino, facile e velocissimo da realizzare nella sua versione più classica, che prevede una farcia a base di marmellata o confettura.  

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 190°C. Rivestite di carta forno una teglia a bordi bassi di circa 35x25 cm.

  2. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico alla massima velocità, montate i tuorli con 50 g di zucchero, la buccia di limone e il miele. Lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa.

  3. Montate a neve ferma gli albumi con 50 g di zucchero e un pizzico di sale.Unite delicatamente gli albumi alla massa di tuorli e zucchero alternandoli alla farina setacciata, mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto.

  4. Versate l'impasto nella teglia, livellate la superficie con una spatola e trasferitelo in forno per circa 10 minuti.

  5. Sfornate e capovolgete immediatamente la pasta biscotto su un canovaccio cosparso di zucchero a velo, eliminate la carta forno e, delicatamente, arrotolate la pasta su se stessa partendo dal lato corto.

  6. Dopo 15 minuti srotolate la pasta biscotto, adagiatela su pellicola alimentare e cospargetela con la confettura lasciando un cm libero lungo i bordi. Partendo dal lato corto, riavvolgete la torta aiutandovi con la pellicola.

  7. Lasciate assestare il rotolo per qualche ora prima di servirlo.

 IMG_1768

 Per un aspetto ancora più goloso, decorate la superficie del rotolo con zucchero a velo e cioccolato fondente o al latte.

27 aprile 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia