Vellutata di carote arrosto e patate dolci

Da guarnire con feta, erba cipollina e chips

  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 40 minuti
condivisioni

Il motivo per cui amo preparare le vellutate è l’infinita possibilità di abbinamenti e colori… tutto è possibile, basta liberare la fantasia! Così ho fatto con questa ricetta, in cui ho unito il calore dell’arancione delle carote che dà energia, il sapore deciso ed estivo della feta e la friabilità delle chips che sembrano dei fiori sbocciati in cucina. Le carote cotte arrosto fanno la differenza e frullate con le patate dolci si sposano benissimo! 

vellutatacarotearrosto1

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e pulite le carote, raschiandole bene. Lavate e sbucciate una patata dolce. Tagliate a pezzi sia le carote, sia la patata. Tritate la cipolla e lo spicchio d'aglio.

  2. Mettete tutti questi ingredienti in una teglia da forno, aggiungendo due-tre cucchiai di olio e un pizzico di sale. Cuocete nel forno a 200° per 35-40 minuti, o finchè le verdure saranno ben cotte.

  3. Preparate il brodo vegetale.

  4. Sfornate le verdure e frullatele insieme al brodo (la quantità dipende dalla consistenza desiderata) e alla feta tagliata a pezzetti. Regolate di sale.

  5. Tagliata l'altra patata lasciate da parte a fettine molto sottili, usando un coltello affilato o una mandolina. In un padellino, scaldate l'olio per friggere e immergete le fettine di patata. Friggete ogni lato per 1-2 minuti, finchè le chips saranno dorate e croccanti.

  6. Servite calda la vellutata, decorando con le chips di patata, qualche dadino di feta sbriciolato, l'erba cipollina spezzettata e una spolverata di sale nero di Cipro e/o di pepe.

   vellutatacarotearrosto4

Potete sostituire l’erba cipollina con il timo o con il prezzemolo. E per gli amanti delle spezie, unite la punta di un cucchiaino di curcuma o di curry e sentirete che profumo! 

20 aprile 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia