Mini cupcakes daiquiri alle fragole

Il famoso cocktail caraibico proposto sotto forma di golosi cupcakes

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
condivisioni

Il Daiquiri è un cocktail nato nei Caraibi, a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero di canna. Molto famosa è anche la sua versione con le fragole ed è proprio da questa ricetta che sono partita per creare questi cupcake che piaceranno sia ai grandi che ai piccini. Il rum presente nello sciroppo conferisce un delicato aroma ai dolcetti senza renderli alcolici.
Per una versione riservata solo agli adulti, preparate uno sciroppo di zucchero (30 ml di acqua e 20 g di zucchero), lasciatelo raffreddare poi aggiungete un cucchiaio di rum bianco.

fragole

 

Ingredienti per 4 Persone

Per lo sciroppo al rum

Per le fragole

Per i cupcakes

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate lo sciroppo al rum: versate lo zucchero e il rum in un pentolino. Portate a ebollizione e fate ridurre il liquido di metà, poi trasferitelo in un contenitore di vetro.

  2. Nello stesso pentolino, mettete le fragole lavate, private del picciolo e tagliate a pezzetti. Aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco medio/basso per circa 10 minuti. Scolate le fragole e conservate il loro succo.

  3. Preparate i cupcakes. Accendete il forno a 175°C.

  4. In una ciotola setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del lime.

  5. In un’altra ciotola mescolate il latte, l’olio e l’uovo, poi incorporate i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate il tutto con le fruste elettriche.

  6. Aggiungete le fragole, mescolate delicatamente poi suddividete il composto negli stampini e infornate per 15 minuti. Tirate fuori dal forno i dolcetti e bagnateli subito con lo sciroppo al rum, aiutandovi con un pennellino. Lasciateli raffreddare.

  7. Preparate il frosting, montando la panna con il mascarpone e 3 cucchiai del succo delle fragole che avevate conservato.

  8. Trasferite in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i cupcakes. Terminate con una fettina di fragola e un po' di zeste di lime.

 Questi cupcakes si conservano in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per un paio di giorni.

cupcake daiquiri fragole
16 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia