Muffins salati alle verdurine di stagione

Leggeri, golosi e profumati

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti
condivisioni

Primavera ed estate, tempo di gite fuori porta, tempo di stare all’aria aperta e di godere del bel tempo, delle belle giornate, della compagnia degli amici!
Questa proposta la trovo perfetta per un momento conviviale: un brunch o un aperitivo con amici, un pic nic, una bella scampagnata o una gita in montagna; anche una merenda fra ragazzi, un pomeriggio al mare…insomma le occasioni sono davvero tante per preparare questi veloci e sfiziosi muffins salati alle verdurine di stagione.
In quattro e quattr’otto si preparano e in altrettanta velocità si gustano, fidatevi!

muffins salati alle verdurine di stagione

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite bene le verdure, mondatele, lavatele e asciugatele sommariamente con uno strofinaccio o della carta da cucina; tagliate a piccoli dadini la carota e la zucchina, affettate finemente il cipollotto.

  2. Sbollentate i pisellini in acqua per alcuni minuti, passandoli poi velocemente sotto al getto dell’acqua fredda di rubinetto, e successivamente lasciateli asciugare su carta da cucina.

  3. In una padella antiaderente, fate rosolare il cipollotto con poco olio a fiamma vivace per alcuni minuti, senza farlo però soffriggere troppo; unite le verdure, regolate di sale e pepe a piacere, e fatele saltare a fiamma vivace 5-8 minuti, poi spegnete la fiamma e tenete da parte.

  4. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°; preparate uno stampo in metallo per sei muffins e mettete in ogni cavità un pirottino in carta.

  5. Fondete il burro in un pentolino o nel microonde e lasciatelo intiepidire; intanto preparate gli altri ingredienti per l’impasto.

  6. In una ciotola rompete l’uovo e sbattetelo col latte, il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero; unite il burro fuso tiepido e pian piano aggiungete la farina setacciata col lievito.

  7. In ultimo aggiungete le verdure e amalgamate pian piano con una spatola in silicone per incorporarle bene all’impasto.

  8. Versate il composto nei pirottini , riempiendoli per circa tre quarti della loro profondità; infornate e cuocete per 20-25 minuti a modalità ventilata.

  9. Controllate l’avvenuta cottura punzecchiando i muffins con uno stuzzicadenti: se quest’ultimo esce asciutto, sono cotti.

  10. Lasciateli leggermente raffreddare e serviteli tiepidi, anche se sono comunque buoni gustati a temperatura ambiente (non freddi però!).

Si conservano per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica e sono ottimi gustati da soli, ma ancor di più se accompagnati a salumi e formaggi e, perché no, anche in compagnia di un buon bicchiere di vinello fresco frizzantino o una birretta ghiacciata!

muffins salati alle verdurine di stagione

Quindi buona scampagnata a tutti…buon brunch, buon aperitivo…insomma chi più ne ha più ne metta! Questi deliziosi muffins sono perfetti anche per una merenda: lascio a voi la scelta per assaporarli al meglio!

21 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia