Polpettine di manzo speziate con mela, zenzero e lime

Le polpette piacciono a tutti, si sa! Questa versione speziata con mela, zenzero e lime farà gioire le vostre papille gustative.

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Portate in tavola delle polpette e state pur certi che verranno apprezzate da tutti! Sono un piatto molto furbo in cucina, ti permettono di utilizzare gli avanzi in modo creativo, di far mangiare la verdura o il pesce ai bambini e di servire velocemente qualcosa che sia sfizioso e divertente da mangiare…per non parlare poi delle infinite varianti che potete creare! 
Infatti nelle polpette potete davvero mettere di tutto, potete farle dolci oppure salate, all’italiana o ispirate alla cucina etnica, avete tante possibilità quante ve ne propone la vostra fantasia.
La versione che vi propongo oggi ha un sapore particolare e molto fresco, sono leggere perché vengono cotte al forno e soprattutto ne mangerete una dietro l’altra senza nemmeno accorgervene.

Polpette_manzo_mela_lime_zenzero_Orizzontale_1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate bene le mele e grattugiatele con la buccia utilizzando una grattugia a fori larghi.

  2. Riunite la polpa in una ciotola e aggiungete la carne, lo zenzero grattugiato, l’uovo, la scorza e il succo di lime, il peperoncino, l’aglio finemente tritato, il sale, il Parmigiano Reggiano grattugiato e iniziate a mescolare.

  3. Amalgamate il composto con le mani per fare in modo che sia omogeneo e compatto. Aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato per regolare l’umidità, la consistenza sarà quella giusta quando il composto si staccherà dalle pareti della ciotola rimanendo compatto.

  4. Inumiditevi le mani, fate delle polpettine sferiche del diametro di 3 o 4 centimetri e rotolatele nel pangrattato.

  5. Rivestite una teglia con carta da forno e posizionatevi le polpettine in fila ben distanziate fra loro. Irrorate con olio extravergine di oliva e cospargete con foglie d kefir lime essiccate che spezzetterete con le mani.

  6. Infornate a 200° C per 15/20 minuti, o fino a che le polpettine risulteranno dorate e croccanti.

Polpette_manzo_mela_lime_zenzero_Verticale_evidenza

Potete servirle come secondo piatto insieme ad un’insalata, oppure come stuzzichino durante un aperitivo, accompagnate da una fresca salsa allo yogurt nella quale intingerle. In entrambi i casi ve ne innamorerete sicuramente.

14 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia