Semifreddo ricotta, yogurt magro e ananas

Dolce al cucchiaio fresco e leggero

  • Preparazione: 30 minuti
condivisioni

Perché rinunciare ad un dolce se si vuole stare attenti alla linea? Non sempre i dessert sono ricchi di grassi e zuccheri, proprio come in questo caso. Il semifreddo di ricotta yogurt e ananas è fresco, leggero e adatto per un fine pasto senza troppi sensi di colpa!! L’ananas è un frutto molto gustoso, dolce per natura, contiene poche calorie ed è inoltre utile per accelerare il metabolismo.

semifreddo allo yogurt ricotta e ananas

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua e fate sobbollire portando lo sciroppo che si creerà ad una temperatura di 110°C.

  2. Nel frattempo iniziate a montare l'albume e unite lo sciroppo a filo facendo attenzione a non versarlo sulle fruste in azione. Montate finché il composto sarà freddo.

  3. In una ciotola lavorate la ricotta e lo yogurt con una frusta fino a formare una crema omogenea, unite delicatamente la meringa.

  4. Pulite l'ananas fresco eliminando la buccia ed il gambo centrale, tagliatelo a piccoli cubetti, pesatene 100 grammi ed uniteli alla crema.

  5. Foderate con della pellicola per alimenti degli stampini monoporzione e riempiteli con il semifreddo, coprite con altra pellicola e riponete in freezer a congelare.

  6. Al momento di servire a piacere tagliate 4 fette di ananas e sovrapponetevi il semifreddo sformato e privato della pellicola.

  7. Attendete almeno 30 minuti prima di consumare il semifreddo.

Potete sostituire l’ananas con altra frutta fresca come fragole, pesche o melone. Inoltre è possibile aromatizzare il semifreddo con scorze di limone e/o della vaniglia.

Non buttate il gambo dell’ananas perché è ricchissimo di fibre, ha proprietà diuretiche e favorisce la digestione.

Se volete utilizzare ananas in scatola preferite quello senza zucchero.

semifreddo allo yogurt ricotta e ananas

Un dolce perfetto per essere consumato nella stagione estiva, si adatta benissimo per terminare qualsiasi pasto.

3 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia