Shortcakes ai pistacchi e fragole

Dolcetti angloamericani in una versione molto golosa!

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
condivisioni

Avete mai provato gli shortcakes? Sono dei deliziosi dolcetti di origine angloamericana che hanno la caratteristica di stare un po’ nel mezzo tra un biscotto e una tortina. Hanno la friabilità del biscotto e la morbidezza della tortina e la versione in assoluto più golosa è quella che prevede una buonissima farcia di fragole fresche di stagione e tanta panna montata. In questa versione ho pensato di dare agli shortcakes una tocco di italianità, che non guasta mai, aggiungendo al composto granella di pistacchi.

Shortcakes

 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Un'ora prima di iniziare la preparazione del dolce pulite le fragole, tagliatele a spicchi o cubetti e lasciatele insaporire in un recipiente con lo zucchero e il limone, tenete in frigorifero.

  2. Prendete una ciotola capiente e setacciatevi dentro la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungete lo zucchero e i cubetti di burro ben freddo, adesso sabbiate il composto sbriciolando, con le dita, il burro e incorporandolo agli altri ingredienti. Deve risultare appunto un composto sfarinato e sabbioso.

  3. In un'altra ciotola frullate insieme, la panna acida, il latte e l'uovo e poi versate i liquidi nella ciotola della farina, mescolate con un cucchiaio di legno oppure se usate la planetaria mettete l'attacco a foglia, qualche mescolata ed unite la granella di pistacchi. Appena il composto si sarà unito come a formare una palla, potete stenderlo su di un piano leggermente infarinato.

  4. Stendetelo ad un altezza di circa 2 cm e con un coppa pasta ritagliate dei dischetti di circa 7 cm di diametro che appoggerete sulla placca imburrata del forno, potete usare anche carta forno, spennellate ogni dischetto con poco latte e infornate a 200° per 15 minuti circa.

  5. Appena pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di tagliarli a metà e farcirli con le fragole, già preparate precedentemente, e panna montata. Abbondate pure, più sono ricchi più sono buoni! Decorateli con altra panna, fragole e granella di pistacchi. Buon appetito!

strawberry shortcakes

Se non avete a disposizione la panna acida, potete sostituirla con panna fresca o yogurt bianco intero.

Strawberry-pistacchio-short

 

Non vi resta che provarle!!

22 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia