Granola alla frutta secca e mix di semi

Per una colazione sana e gustosa

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
condivisioni

Ci sono due metodi per realizzare una buona granola. Uno è quello in forno, l’altro più veloce e pratico è quello in padella, che oggi vi mostrerò. La granola è un agglomerato di cereali, frutta secca, semi che viene utilizzato per accompagnare le colazioni. Nell’ultimo periodo impazzano sui social, soprattutto su instagram, le foto di colazioni ricche di granola e frutta. Può essere accompagnata allo yogurt, frutta fresca o gelato. Potete personalizzarla come preferite, aggiungendo bacche di goji, gocce di cioccolato fondente e spezie durante la preparazione.

Granola alla frutta secca e semi (1)

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una padella tostate i fiocchi d’avena, il mix di semi (zucca, girasole, lino, sesamo), la frutta secca (nocciole, arachidi, mandorle) tagliata grossolanamente e mescolate spesso facendo attenzione a non bruciarli. Quando si sentirà profumo di tostatura togliete dal fuoco.

  2. In una padella più piccola versate l’olio di arachide, lo zucchero di canna e il miele, mettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

  3. Adesso versatelo nella padella con il composto tostato, mettete il tutto nuovamente sul fuoco per 5 minuti aggiungete un pizzico di sale, amalgamate e togliete dal fuoco.

  4. Versate il composto su un piano o su una placca rivestita con da carta forno, compattatelo e lasciate raffreddare.

  5. Quando il composto si sarà raffreddato e solidificato, spezzettatelo e conservate in barattoli di vetro a chiusura ermetica.

tutorial granola1

tutorial granola2
tutorial granola3
Granola alla frutta secca e semi (3)

La granola si conserva fino 15/20 giorni dentro un barattolo a chiusura ermetica.

19 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia