Messico: pollo con peperoni e lime

Un piatto saporito e colorato, che racconta di una tradizione culinaria

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
condivisioni

La cucina messicana  è caratterizzata da sapori intensi, data la presenza di molte note speziate, ed è  una delle più ricche al mondo in proteine, vitamine e minerali. Dal 2010 è diventata addirittura  Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Quando i conquistadores spagnoli sbarcarono in Messico, trovarono una civiltà molto avanzata e con delle tradizioni culinarie molto diverse dalle loro. La dieta precolombiana era basata sull’uso del mais e della sua farina, con cui venivano preparati moltissimi piatti, integrata poi con carne e verdure, in particolare pomodori, patate e fagioli.

L’unione con quanto venne portato della tradizione gastronomica spagnola, come il riso, le cipolle, ma anche nuovi metodologie di cottura o utilizzo di ingredienti, ha fatto si che la cucina messicana, tra quelle creole, sia stata quella che meglio si è evoluta.

Il pollo è una delle carni più utilizzate nell’area che si estende dal Messico al sud ovest degli Stati Uniti e la sua bianca polpa, viene normalmente tagliata  a pezzi e  spesso marinata, per renderla ancor più tenera e gustosa e oggi abbinata con quelli che sono i prodotti originari di questa parte di mondo, ovvero pomodori, mais, fagioli e peperoncini.

bocconcini di pollo con peperoni e lime

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate una marinatura con il succo di un lime, 4 cucchiai di olio, i semi di cumino e il chili in polvere.

  2. Tagliate a cubetti il pollo e cospargetelo con l'amido di mais. Mettete il pollo in una ciotola di vetro con la macinatura, mescolate bene e lasciate riposare per circa 30 minuti.

  3. Prendete un tegame e fate scaldare un filo di olio. Sgocciolate il pollo dalla marinatura e fatelo rosolare; poi mettetelo da parte.

  4. Aggiungete ancora un filo di olio nel tegame e fate saltare la cipolla tagliata a pezzetti, i peperoni a striscione e il lime a spicchi.

  5. Unite il pollo, regolate di sale, mescolate e fate insaporire a fiamma viva per un paio di minuti.

  6. Insaporite con qualche foglia di coriandolo o prezzemolo e servite accompagnato, se volete, con una tortilla.

 In questo  piatto è il lime che, con i peperoni, il pollo e il cumino  crea un connubio interessantissimo.

 

spicchi di lime
pollo con lime e peperoni

Una preparazione semplice, di veloce realizzazione, che racconta della tradizione di questo Paese attraverso i suoi colori e i suoi profumi: pochi ingredienti in grado di creare un piatto delizioso.

pollo alla messicana

Questo piatto si sposa bene con un birra bionda non troppo alcolica, servita molto fredda.

5 agosto 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia