Zuppetta di pomodori arrosto e burrata

Perfetta per le calde giornate di Agosto!

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
condivisioni

Questa zuppetta fredda è una gustosa preparazione estiva, se vorrete potrete gustarvela anche in inverno, servita tiepida, utilizzando al posto del pomodoro fresco dei pelati di ottima qualità ed avrete tutto il sapore delle calde giornate di Agosto!
E’ una ricetta semplicissima e facile da realizzare, quello che la rende speciale è il metodo di cottura del pomodoro perché avviene in forno anziché in pentola ciò conferisce a questa zuppetta di pomodoro il gusto caramellato tipico delle verdure cotte in forno. 

zuppa di pomodoro 3
zuppa di pomodoro 4
zuppa di pomodoro 5

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Scaldate il forno a 180°. Mettete i pomodori tagliati e l’aglio su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzateli con lo zucchero ed irrorateli con l'olio extravergine, aggiustate di sale e pepe. Infornate per 40 minuti finchè i pomodori non saranno molto morbidi. Lasciate raffreddate per qualche minuto. Spremete la polpa dell’aglio dalla buccia e frullatela con i pomodori e il sughetto rimasto nella teglia, fino ad ottenere un composto liscio.

  2. Lasciare riposare la zuppetta e servitela fredda accompagnata da un cucchiaio di buratta e qualche fogliolina di basilico. A piacere unite anche delle fettine di pane carasau.

Note

Se la zuppa dovesse risultare troppo densa potrete aggiungere uno o due mestoli di brodo vegetale oppure semplicemente dell'acqua.
Per un piatto più light potrete sostituire la burrata con del fiordilatte o con un cucchiaio di ricotta.

zuppa di pomodoro 2

zuppa di pomodoro 6
zuppa di pomodoro 7
16 agosto 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia