Crostata con mascarpone e fichi caramellati

La crostata con fichi e mascarpone è un golosissimo dessert a base di panna fichi e mascarpone.

  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 30 minuti
condivisioni

La crostata con fichi e mascarpone è un golosissimo dessert perfetto per esaltare i fichi, uno splendido frutto che questi mesi ci offrono. La consistenza cremosa del mascarpone si sposa bene con la dolcezza dei fichi che vengono caramellati con la cannella e il rosmarino, un connubio a dir poco perfetto. La pasta frolla alle mandorle e cannella completa degnamente l’unione. Inutile descrivere questo dolce…va assaporato un cucchiaio dopo l’altro.

Crostata mascarpone e fichi caramellati2

Ingredienti per 8 Persone

Per la frolla alle mandorle e cannella

Per la crema al mascarpone

Per i fichi caramellati

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla alle mandorle e cannella. Riducete le mandorle in polvere; amalgamate il burro e lo zucchero, poi aggiungete le mandorle tritate quindi l'uovo intero e il tuorlo.

  2. Setacciate la farina insieme alla cannella e incorporatele nel composto.

  3. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto e riponete in frigorifero per almeno 1 ora.

  4. Estraete dal frigorifero la frolla e stendetela ad uno spessore di circa 2 mm; aiutandovi con il matterello ponetela all'interno di uno stampo da crostata di circa 24 cm, coprite con carta forno, versate all'interno legumi secchi (cottura in bianco).

  5. Infornate a 180° per circa 15-20 min, quindi estraete la frolla, rimuovete la carta forno con i legumi e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti fino a leggera doratura. Lasciate raffreddare, quindi sformatela.

  6. Per la crema al mascarpone, montate la panna con lo zucchero. Incorporate il mascarpone in 3 passaggi successivi, senza smontare la panna, quindi unite la cannella in polvere. Il composto dovrà risultare cremoso ed omogeneo; conservate in frigorifero fino al suo utilizzo.

  7. Preparate i fichi: in un tegame fate caramellare lo zucchero con la stecca di cannella e il rosmarino. quando lo zucchero si sarà sciolto inserite i fichi puliti e asciugati nel tegame, quindi il succo di limone;

  8. fate cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti finché i fichi non cominceranno ad imbrunire, a quel punto togliete dal fuoco.

  9. Versate nel guscio di frolla la crema al mascarpone livellando bene la superficie, tagliate a metà i fichi longitudinalmente disponendoli sulla crostata.

  10. Servitevi di un cucchiaio per versare il caramello rimanente sulla crostata e sui fichi; decorate con rosmarino e servite subito, in modo che i fichi siano ancora caldi.

 

Crostata mascarpone e fichi caramellati4

– Potete preparare la pasta frolla in anticipo ( 1 o 2 giorni prima) conservandola chiusa ermeticamente in modo da non farle perdere la sua fragranza.
– E’ molto importante che la pasta frolla sia ben fredda prima di lavorala in modo da garantire una buona stesura della stessa; potete farla riposare anche in freezer dopo la sua preparazione.
– Dopo aver caramellato i fichi aspettate l’ultimissimo momento per tagliarli in due e disporli sulla torta; mantenendo il calore il maggior tempo possibile manterranno molto di più anche la loro fragranza.

Crostata mascarpone fichi caramellati5

Pronti per andare a raccogliere i fichi?

12 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia