Panelle siciliane

Il più famoso cibo da strada della tradizione palermitana

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Le panelle sono deliziose frittelle realizzate con farina di ceci, un classico della cucina siciliana e dello street food palermitano. Vengono servite nei tipici panini ricoperti di sesamo e condite con sale e abbondante succo di limone. Oltre ad essere deliziose, sono anche prive di grassi animali, quindi adatte a chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegan.

DSC_0358

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Ponete l'acqua in una ciotola capiente. Aggiungetevi poco per volta, mescolando con una frusta affinché non si formino i grumi, la farina di ceci setacciata. Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

  2. Versate la pastella in una pentola e ponetela a cuocere a fiamma media, mescolando di continuo per evitare che il composto si attacchi sul fondo o si formino dei grumi. Quando il composto inizierà a bollire, salate e pepate, continuate a cuocere, sempre mescolando, per altri 10 minuti o fino a quando otterrete un composto sodo ed omogeneo.

  3. Togliete dal fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate ancora.

  4. Versate il composto in una teglia antiaderente quadrata cercando di creare uno strato uniforme e livellando bene la superficie.

  5. Lasciate riposare per almeno mezzora: il composto dovrà essersi addensato e divenire un "blocco" unico, solo a questo punto potrete tagliarlo in quadrati.

  6. Mettete a scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una padella dai bordi alti. Friggete poche panelle per volta fino a quando saranno ben dorate. Scolatele su carta assorbente e servitele calde.

panelle passo passo

Servite le panelle caldissime, spolveratele con un pochino di sale e abbondante succo di limone e usatele per farcire dei panini al sesamo, successo garantito!

panelleDSC_0367-2

Pane e panelle per tutti!

20 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia