Piccoli budini in tazza all’Erba Limoncina

Profumatissimi e golosi

  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 10 minuti
condivisioni

Quando vengono a trovarmi degli amici a cena, mi piace, se possibile, terminare preparando dei dolci al cucchiaio da servire dentro alle tazzine da caffè…sono belle da presentare, le porzioni non sono abbondanti e quindi sono il giusto compromesso per un piccolo finale goloso, senza appesantirsi oltre.

Questi piccoli budini in tazza profumati all’Erba Limoncina sono assolutamente perfetti: leggeri, golosi, freschissimi e molto profumati, sono anche piacevoli da servire in tavola, fanno un figurone e si preparano davvero in un attimo!
Non ci credete? Ve lo mostro subito!

Piccoli budini in tazza all'erba limoncina

 

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate ben bene l'Erba Limoncina ed asciugatela con un panno.

  2. Mettete sul fuoco un pentolino possibilmente antiaderente con il latte e la panna, portate quasi ad ebollizione poi spegnete e aggiungete i rametti di Erba Limoncina e la scorza di limone, lasciando in infusione per circa una mezz'oretta.

  3. Trascorso questo tempo, filtrate e rimettete nel pentolino.

  4. In una ciotola, sbattete con una frusta lo zucchero insieme all'uovo e al tuorlo, rendendolo il più spumoso possibile; incorporate questo composto al latte ormai raffreddato insieme a due cucchiaini di fecola di patate setacciati.

  5. Riaccendete la fiamma, e con la frusta amalgamate bene il tutto in modo da non lasciare grumi o agglomerati; portate il composto all'ebollizione, sempre mescolando con la frusta, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per mezzo minuto, quindi spegnete.

  6. Versate immediatamente la crema nelle tazzine da caffè, riempiendole per circa tre quarti; ne otterrete sei/otto in base alla capienza delle stesse.

  7. Lasciate raffreddare per circa un quarto d'ora, poi ponete in frigo per almeno un'oretta prima di servire; io le ho trovate squisite decorate con piccole meringhe sbriciolate che potete acquistare già pronte oppure preparare da voi.

 

Piccoli budini in tazza all'erba limoncina - passo passo

 

Piccoli budini in tazza all'erba limoncina- passo passo

 

Si conservano in frigo per un giorno, al massimo due; potete servirle con una spolverizzata di zucchero di canna e qualche fogliolina di Erba Limoncina per decorare, ma sono assolutamente perfette anche con qualche pezzetto di meringa sbriciolata: lascio a voi scegliere qual’è la versione che vi intriga maggiormente!
L’Erba Limoncina che ho utilizzato (o Cedrina, o Erba Luigia), si coltiva con facilità (io la tengo su un vaso in balcone!) ha un intenso profumo di limone e può essere impiegata in cucina in varie preparazioni, sia dolci che non; inoltre ha anche diverse proprietà terapeutiche e curative, primo fra tutti l’effetto calmante ed antipiretico.
Aggiungetene qualche rametto alla vostra limonata o al tè/ tisana/ infuso che magari vi preparate da gustare freddo o a temperatura ambiente durante il tempo libero…vedrete che acquisterà una marcia in più!

 

 

Piccoli budini in tazza all'erba limoncina

 

Sono sicura quindi che queste piccole tazzine vi conquisteranno come è stato per me e le troverete squisite e deliziosamente profumate, perfette per un fine pasto in qualsiasi stagione!

19 settembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia