Budino di zucca

Soffice e cremoso!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 60 minuti
condivisioni

Quando arriva la stagione della zucca mi sbizzarrisco nel preparare tantissimi piatti, questo che vi propongo oggi è uno di quelli che mi dà sempre molta soddisfazione. Un budino salato soffice e cremoso, che di solito accompagno solo ad una fonduta di parmigiano. Questa volta ho voluto aggiungere al piatto delle chips di porro e dei semi di zucca tostati, che danno un tocco croccante.

Budino di zucca-Pumpkin pudding 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite la zucca, privatela dei semi e della scorza, dopodiché tagliatela a tocchetti.

  2. Tagliate i porri a rondelle sottili, scartando la parte verde, successivamente fateli stufare in una padella con un filo d'olio per qualche minuto. Aggiungete poi la zucca a pezzetti, aggiustate di sale e di pepe, fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa: la zucca dev'essere ben cotta.

  3. Intanto preparate la besciamella, che dev'essere piuttosto soda. In un pentolino fate sciogliere il burro dolcemente, dopodiché aggiungete la farina, un pizzico di noce moscata e -sempre mescolando con una frusta il latte caldo- fate rassodare per bene il composto; togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

  4. Frullate i porri e la zucca fino a ridurli in crema, metteteli in una ciotola, aggiungete al composto, la besciamella, le uova e il parmigiano e solo se necessario aggiustate di sale e di pepe.

  5. Imburrate uno stampo da budino e versate all'interno il composto. Adagiate lo stampo in un'altra teglia dove avrete messo due dita d'acqua.

  6. Cuocete a bagnomaria a 180° per un'ora circa.

  7. Servite tiepido.

Note

Potete utilizzare la parte verde del porro come decorazione: tagliatelo a striscioline, poi passatelo nella farina di semola e friggete in olio di semi per pochi minuti.

26092015-IMG_1908

budino di zucca - Pumpkin pudding collage
Budino di zucca- Pumpkin pudding

Se non vi piace la zucca potete sostituirla con un altro ortaggio di stagione, come il cavolfiore per esempio.

13 ottobre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia