Crema di funghi con stelline di polenta

E con ricotta salata come neve...

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Quando l’autunno entra nel vivo, torna forte la voglia di un buon comfort food che sappia regalarci una coccola anche in cucina e trasmetterci calore. Volete un’idea morbida per rendere più fantasiosa una ricetta classica? Ecco una crema di funghi un po’ speciale: è arricchita con stelle cadenti che sono arrivate dal cielo proprio dentro al vostro piatto… avete mai espresso desideri di colore giallo che sanno di polenta? Ora potrete farlo. E guardate, una prima nevicata li ha imbiancati, come per magia…

vellutatafunghi6

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Iniziate preparando le stelline di polenta. In una pentola, portate a ebollizione l’acqua salata e poi versate a pioggia la farina, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno o una frusta a mano per non far formare grumi. Continuate a mescolare finchè la polenta non avrà raggiunto la giusta consistenza: deve essere soda, cremosa ma non liquida. Adagiate la polenta su un piatto largo o una pirofila, ben distribuita. Livellatela e lasciatela raffreddare completamente. Quando la polenta si sarà solidificata, prendete uno stampino e ritagliate delle stelline. Tenete da parte.

  2. Pulite molto bene i funghi, lavandoli e togliendo ogni scarto e residuo di terra. Asciugateli con carta assorbente e tagliateli a fettine.

  3. In una casseruola dai bordi alti, preparate il soffritto e aggiungete i funghi, facendoli rosolare per qualche minuto. Aggiungete il brodo e fate cuocere per 15-20 minuti o finchè i funghi saranno cotti.

  4. Riducete in crema i funghi con un frullatore ad immersione. Chi vuole, può aggiungere 1-2 cucchiai di panna o latte. Regolate di sale.

  5. Servite la crema in coppette, decorando con le stelline di polenta e spolverando la superficie con la ricotta salata grattugiata (o a scaglie) e pepe nero macinato al momento. Aggiungete, se vi piace, anche dell'erba cipollina fresca spezzettata.

vellutatafunghi7 vellutatafunghidittico
vellutatafunghi5vellutatafunghi1

Un suggerimento extra (goloso): potete anche friggere le stelline di polenta, in un padellino, dorandole su entrambi i lati!

1 ottobre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia