Spezzatino di manzo speziato con melagrana

Uno spezzatino di manzo diverso dal solito, con contrasti dolci e freschi

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 140 minuti
condivisioni

Lo spezzatino di manzo speziato con melagrana è una ricetta che ricalca le basi della cucina, aggiungendo note dolci (grazie alla mela), acidule e fresche (con la melagrana) e profumatamente speziate (cannella, paprika e noce moscata).
E’ un piatto semplice, facile da fare, lungo solo per le tempistiche di cottura, che vi darà gran soddisfazione e colore a tavola. Seguite i passaggi, dotatevi di una pentola adatta a lunghe cotture e avrete una rivisitazione deliziosa per il pranzo della domenica.

SpezzatinoMelagranaO1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a cubetti di 3/4 centimetri la carne, infarinatela e togliete la farina in eccesso.

  2. In una pentola adatta alle lunghe cotture versate due cucchiai d'olio e la cipolla e fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete l'acqua e a fiamma bassa cuocete finché diventa morbida e traslucida.

  3. Togliete la cipolla, versate i 3 cucchiai d'olio e disponete i pezzi di carne ben distanziati, e fateli rosolare su tutti i lati.

  4. Abbassate al minimo la fiamma, salate e pepate, aggiungete le spezie e l'alloro, la cipolla stufata ed il brodo caldo. Mescolate e fate sobbollire per almeno un'ora e mezza, anche due.

  5. Pelate e tagliate a pezzetti le mele, non troppo piccoli (almeno 2 centimetri) e uniteli alla carne.

  6. Sgranate completamente le melagrane.

  7. Dopo circa 20 minuti togliete la pentola dal fuoco e disponete la carne nei piatti, meglio se fondi per ospitare l'intingolo formatosi.

  8. Versate in sommità un cucchiaio colmo di semi di melagrana per ogni piatto e servite, accompagnato con un purè all'erba cipollina.


SpezzatinoMelagPreparaz
L’elemento più importante per realizzare questo piatto è la carne.
Sceglietela di qualità e non usate tagli pregiati, meglio quelli di seconda o terza scelta (come il cappello del prete, il collo o il garretto) dove vi è una buona presenza di tessuto connettivo.
Il muscolo inizialmente tende ad indurirsi e poi con il passare del tempo di cottura il tessuto connettivo rilascia il collagene e quindi la carne si rilassa e diventa morbida.

Mele_Melagrana_Cip

Accompagnate il piatto con un contorno morbido ed equilibrato, che non stoni con i sapori dolci ed asprigni dello spezzatino, come un purè cremoso all’erba cipollina.

SpezzatinoMelagranaO2

Stupite i vostri ospiti con i colori di questo piatto e la morbidezza di uno spezzatino a lunga cottura.

SpezzatinoMelagranaV
23 ottobre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia