Cavatelli con ragù di zucca e salsiccia

Anche il più semplice dei piatti, se realizzato con la pasta fatta in casa, diventa una portata per i giorni di festa.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 45 minuti
condivisioni

L’autunno ci regala i suoi colori caldi e sgargianti e tanti deliziosi ortaggi di stagione. Regina indiscussa sulle nostre tavole, la zucca è  sicuramente l’ortaggio più apprezzato ed utilizzato in cucina per la sua versatilità. La zucca si sposa benissimo con tanti ingredienti e si presta ad essere cucinata in un’infinità di modi, dall’antipasto al dessert!

Provate questo gustoso ragù di zucca e salsiccia profumato alla salvia e accompagnatelo con i cavatelli realizzati in casa, ci sono moltissime probabilità che diventi uno dei vostri primi piatti preferiti!

cavatelli con zucca e salsiccia

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungete l’acqua bollente a filo mescolando inizialmente con una forchetta poi, proseguite ed impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato, liscio e vellutato. Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti. Intanto, preparate il ragù.

  2. Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire nell'olio in un largo tegame sul fuoco. Unite la salsiccia privata del suo budello e sbriciolata, fate rosolare per alcuni minuti e sfumate con il vino.

  3. Unite la zucca tagliata a tocchetti, lasciatela insaporire pochi minuti e unite due mestolini di acqua. Aggiungete le foglioline di salvia tritate finemente, salate e pepate. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura, rigirando di tanto in tanto ed unendo poca acqua all'occorrenza, per circa 20 minuti.

  4. Riprendete l'impasto e formate tanti rotolini, tagliateli a tocchetti della lunghezza di circa 2 cm e del diametro di circa 1 cm. Poggiate il dito indice ed il dito medio sui tocchetti e premendo sull'impasto trascinare verso di se.

  5. Cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata e scolateli serbando un po’ di acqua di cottura. Versateli nel tegame con il ragù, saltateli con il condimento e una generosa manciata di parmigiano unendo, se occorre, poca acqua di cottura.

 collage cavatelli 1

Con questo impasto, se lavorato bene, il piano di lavoro non necessiterà di spolvero con la farina quando formerete i cavatelli

cavatelli con ragù di zucca e salsiccia

cavatelli con ragu di zucca e salsiccia

2 novembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia