Crepes salate con prosciutto e formaggio

La ricetta di crepes più tradizionale e semplice

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
condivisioni

Preparare le crepes è davvero molto semplice. L’impasto è pronto in qualche minuto, e dopo mezz’ora di riposo le vostre crepes sono possono essere cotte e farcite con un ripieno dolce o salato. Sono molto versatili e la ricetta base dell’impasto può essere usata sia per prepararle dolci che salate. Basterà sostituire il sale con lo zucchero. Nel nostro caso vi mostreremo come preparare le crepes con prosciutto cotto e formaggio, gratinate in forno dopo la cottura. 

Foto orizzontale 2_rsz

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino. Aggiungete la farina, mescolate con una frusta e lasciate dorare. Aggiungete il latte tutto insieme e mescolate energicamente. Salate, aggiungete la noce moscata e mescolate fino a quando il composto inizi a bollire. Mescolate qualche minuto fino all’addensamento, togliete dal fuoco e lasciate freddare.

  2. Preparate le crepes sbattendo le uova con una frusta, aggiungendo il sale e la farina poco alla volta. Una volta unita tutta la farina aggiungete il latte poco alla volta e mescolate con una frusta. Lasciate riposare per 30 minuti.

  3. Accendete il forno a 200 °C.

  4. Scaldate una padella antiaderente, scioglietevi una noce di burro e rimuovete quello in eccesso. Versate il composto con un mestolo, cercando di farlo aderire su tutta la superficie. Cuocete per meno di un minuto per lato. Terminate tutto il composto. Assemblate le crepes spalmando sulla metà di ognuna uno strato di crescenza e farcendo con una fetta di prosciutto. Ripiegate a triangolo. Stendete in una teglia uno strato di besciamella, adagiate le crepes con della besciamella tra una e l’altra. Coprite la superficie con dei fiocchi di burro e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Infornate per 15/20 minuti e servite.

Foto verticale_rsz

 

12 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia