Maccheroni con le noci

tipico e antichissimo dolce natalizio del viterbese

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
condivisioni

Nel viterbese la Vigilia di Natale prevede come dolce tipico i maccheroni con le noci.
La tradizione è antichissima, ma le varianti di questa ricetta sono infinite.
Alcuni li mangiano a inizio pasto, altri li mangiano alla fine… Alcuni li servono caldi, altri freddi.
Mia mamma li prepara come se fossero un vero e proprio dolce al cioccolato, quindi usa le tagliatelle all’uovo come base e poi le condisce con cioccolato fondente, cacao amaro, zucchero, noci e cannella, le ripone in frigo per una notte, le decora il giorno dopo e, alla fine del cenone della Vigilia e il giorno di Natale, vengono servite insieme agli altri dolci tipici.
Io vi lascio la sua ricetta e spero che vi piaccia.

Maccheroni con le noci

Ingredienti per 16 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate le noci in parte finemente e in parte grossolanamente.

  2. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente.

  3. Prendete una recipiente abbastanza ampio da contenere la pasta una volta che sarà cotta e usatelo per preparare il condimento.

  4. Iniziate mettendo le noci tritate (lasciatene solo qualcuna per decorare), il cioccolato in scaglie, i biscotti sbriciolati, lo zucchero il cacao, la cannella e mescolate bene.

  5. Cuocete le tagliatelle in abbondate acqua leggermente salata.

  6. Scolate, ma non troppo bene e unite la pasta al condimento. Mescolate subito energicamente per far sciogliere bene il cioccolato e continuate a mescolare fino a che tutta la pasta non si sarà ben impregnata del condimento. Potete assaggiare a questo punto e regolare di zucchero se quello indicato risultasse al gusto personale poco dolce.

  7. Versate la pasta dentro a un recipiente da portata, compattate molto bene col dorso di un cucchiaio la pasta e coprite con una pellicola.

  8. tenere in frigorifero per almeno una notte.

  9. Al momento di servire ricoprite il dolce con scaglie di cioccolato e noci avanzate sbriciolate.

  10. Tagliate a fette come un qualsiasi dolce.

 Maccheroni con le noci passaggi

Nota bene:

  • La ricetta tradizionale prevede le noci, ma è possibile mescolare una parte di noci e una parte di nocciole avendo comunque un risultato golosissimo.
  • Per la decorazione ci si può sbizzarrire, perché il dolce si può servire direttamente nel piatto in cui si mette a freddare (cospargendolo di noci tritate e scaglie di cioccolato) o, come ho fatto io, si può mettere in uno stampo e poi sformare e decorare come meglio si crede. Ricordatevi sempre di foderare lo stampo da cui si vuole sformare il dolce con carta da forno oppure con un fondo di noci sbriciolate. 
  • Cioccolato e noci, cacao amaro o zucchero a velo…o anche, per i più golosi, una colata di cioccolato, sono solo alcune delle idee per decorare e rendere un po’ più moderno un dolce dalle origini antichissime.
Maccheroni con le noci v

Arrivederci alla prossima ricetta!

21 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia