Lemon drizzle cake

Una torta perfetta per il tea del pomeriggio

condivisioni

La lemon drizzle cake è una torta al limone tipicamente British, in Inghilterra viene gustata per tradizione alle cinque del pomeriggio assieme ad un tè caldo.

E’ un dolce semplicissimo da preparare perchè tutti gli ingredienti vanno mescolati insieme e non resta che infornarla e gustarla per merenda.

La sua peculiarità sta nel fatto che la torta viene bucherellata quando è ancora calda e bagnata con una pioggerella di sciroppo di limone (da qui il nome inglese “drizzle”: pioggerella) che la rende morbida all’interno e croccante fuori.

lemon oriz2

 

Ingredienti per 4 Persone

Sciroppo

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbattete insieme le uova con lo zucchero,la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone,il succo di limone filtrato, il latte ed il burro fuso in modo da ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

  2. Imburrate ed infarinate uno stampo e versatevi il composto.

  3. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

  4. Intanto preparate lo sciroppo mescolando in un tegame antiaderente lo zucchero a velo con lo zucchero semolato ed il succo di limone facendolo sciogliere a fuoco molto basso.

  5. Spegnete la fiamma sotto lo sciroppo appena si scioglie completamente lo zucchero.

  6. Sfornate la torta, punzecchiatela subito con uno stecchino poi versate su tutta la superficie e nei forellini lo sciroppo.

  7. Lasciatela raffreddare 15 minuti poi trasferitela sulla gratella fino a completo raffreddamento.

Note

Se desiderate ricoprire la torta con una glassa croccante al limone tritate la buccia di limone con un paio di cucchiai di zucchero semolato e distribuitela sul dolce assieme a qualche fettina di limone prima di servire.

 passo passo lemon drizzle

 

 

 

lemon vert2
lemon vert1

Enjoy your tea time!

6 febbraio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia