Cheesecake avocado, kiwi e cocco

Una versione colorata e fresca della famosissima torta di formaggio

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 60 minuti
condivisioni

Cheesecake avocado e kiwi, con un pizzico di cocco, è una versione colorata e fresca, della famosissima torta al formaggio, che pur affondando le sue radici addirittura nell’antica Grecia e passando per i Romani che la diffusero in tutta Europa,  è diventata il simbolo gastronomico di New York.

La cheesecake mi piace molto e in casa mia è uno dei dolci preferiti. 
Ne ho fatte diverse e questa con avocado e kiwi, pur essendo la versione cotta, ha una freschezza incredibile.  Saranno le diverse tonalità di verde, sarà quel pizzico di cocco rapè mischiato insieme alla base di biscotti, ma porta in tavola una ventata di primavera e sole.

Cheesecake avocado e kiwi

La base di questa cheesecake è simile a quella classica, che potete trovare qui in questo bell’articolo:
The original New York cheesecake

Naturalmente rivista a modo mio, vi piacerà.

cheesecake avocado e kiwi

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Iniziate dalla base, tritate finemente i biscotti e uniteli al miele, il burro fuso e il cocco rapè. Mescolate bene e poi lavorate a mano, fino ad ottenere un composto bello omgeneo.

  2. Distribuite il composto in uno stampo da 24-26 cm (o anche più piccolo, ma con il bordo alto), compattatelo bene e create i bordi premendo con le dita lungo le pareti, rifilate il bordo in modo dare uno spessore uniforme. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. In una ciotola capiente, unite il formaggio, la polpa dell'avocado setacciata in modo che sia liscia e senza grumi, lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Iniziate ad amalgamare tutto e aggiungete un uovo per volta, la panna e per ultima la farina.

  4. Scaldate il forno a 160°, prendete lo stampo con la base di biscotti e cocco dal frigorifero e

  5. versate la crema facendo attenzione a non superare il bordo, cuocete per 55 minuti e continuate a cuocere per gli ultimi 5 minuti con lo sportello del forno acceso per far uscire il vapore.

  6. Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare per almeno 3-4 ore, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

  7. Sbucciate e tagliate il kiwi a fettine sottili, spargete qualche goccia di limone in modo che le fette non anneriscano e disponetele a piacere sulla superficie della torta. Un velo di zucchero semolato e di cocco rapè a completare.

Prima di gustarla, lasciatela almeno un quarto d’ora a temperatura ambiente

cheesecake avocado e kiwicheesecake avocado e kiwicheesecake avocado e kiwi

3 marzo 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia