Ciambellone soffice al cacao

Una soffice ciambella al cacao perfetta per l' "inzuppo"

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
condivisioni

Semplicissimo da preparare, il ciambellone al cacao è un soffice dolce profumato alla vaniglia e con un gusto intenso di cacao.
Perfetto per la colazione, inzuppato in una calda tazza di latte o per la merenda accompagnato da panna montata, questo ciambellone può essere usato come base per qualsiasi altro dolce.
Aggiungendo gocce di cioccolato all’ impasto lo renderete ancora più goloso, oppure decorandolo con glasse al cioccolato fondente o cioccolato bianco potrebbe diventare un ottimo dolce da servire in una serata importante.
La ricetta è davvero semplice e potete preparalo anche a sera per avere un soffice dolce per la colazione del mattino successivo.

Ciambellone

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola inserite le polveri setacciate ( farina, lievito e cacao)

  2. In un altra ciotola montate le uova con lo zucchero finché non saranno gonfie e spumose.

  3. Unite l'olio e il latte a filo, sempre mescolando.

  4. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia.

  5. Unite le polveri e continuate a mescolare.

  6. Versate il composto in uno stampo per ciambelle, precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 160° per circa 35-40 minuti.

  7. Fate la prova stecchino, sfornate e fate intiepidire.

  8. Togliete dallo stampo, fate freddare completamente su una griglia e in ultimo decorate con dello zucchero a velo a piacere.

 

Ciambellonealcacao
Ciambellonealcacao2

La dose di questa ricetta è perfetta per lo stampo usato. E’ uno stampo per bundt cake realizzato in alluminio pressofuso di 18 cm di diametro interno e 3 uova sono la quantità esatta per l’impasto da cuocere. Anche il tempo di cottura, che indico come 35-40 minuti potrebbe variare se usate degli stampi realizzati con materiali diversi. Vi consiglio sempre di fare la prova stecchino per essere sicuri che il dolce sia cotto al punto giusto.

Ciambellone

Nella ricetta trovate le dosi per l’estratto di vaniglia. Io ce l’ho sempre in casa, è facilissimo da preparare e potete conservarlo per moltissimo tempo una volta preparato. Trovate la ricetta anche su iFood a questo link. Se non avete l’estratto di vaniglia potete sostituirlo con i semi di mezza bacca di vaniglia.

ciambellonealcacao
Ciambellone
20 marzo 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia