Fluffosa di compleanno per iFood

Una fluffosa decorata per il primo compleanno di iFood

  • Difficoltà: molto difficile
  • Preparazione: 240 minuti
  • Cottura: 75 minuti
condivisioni

Oggi iFood compie un anno, un anno di successi, di duro lavoro e di tante gratificazioni. Per festeggiare cosa c’è di meglio della Fluffosa, torta simbolo di questo Network e connubio di bellezza e bontà?! Ho realizzato una Fluffosa decorata e il mio augurio è quello di tantissime altre soddisfazioni, di proseguire sempre con la stessa grinta ed energia! Buon compleanno iFood! 

fluffosa ifood

Ingredienti per 10 Persone

Per la base alla vaniglia, stampo per chiffon cake diametro 18 cm

Per la copertura di crema al burro alla vaniglia

Per il primo piano (finto)

Per il numero 1 in pasta di zucchero

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la base. In una ciotola setacciate la farina con il lievito, il sale e lo zucchero. Tenete da parte.

  2. Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi in una ciotola con il latte, la vaniglia, l'olio. Mescolate bene, a mano, con una frusta.

  3. Unite il composto di tuorli ai secchi - farina, lievito, sale, zucchero - mescolando, sempre a mano, con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

  4. Montate gli albumi, in planetaria o con le fruste elettriche, con il cremor tartaro o con le gocce di limone fino ad ottenere una consistenza ferma e soda.

  5. Unite il composto di tuorli, farina, olio, latte, zucchero agli albumi, poco per volta e mescolando sempre con una frusta dal basso verso l'alto, delicatamente.

  6. Trasferite l'impasto in uno stampo per chiffon cake non imburrato e non infarinato.

  7. Fate cuocere in forno a 160°C per 75 minuti circa, vale la prova stuzzicadenti.

  8. Sfornate, capovolgete lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta si stacchi da sola. Ci vorranno almeno dalle 5 alle 12 ore ma potrebbe staccarsi anche prima, l'importante è non forzare questo passaggio ma aspettare.

  9. Una volta staccata, coprite la torta con pellicola alimentare e preparate la crema al burro.

  10. In planetaria o con le fruste elettriche, montate il burro morbido con il pizzico di sale, lo zucchero a velo setacciato, la vaniglia e il latte caldo. Dovrete ottenere un composto bianco e spumoso simile alla panna.

  11. Aggiungete due o tre gocce di colorante alimentare turchese o color Tiffany e mescolate bene fino ad ottenere un colore omogeneo.

  12. Trasferite in un sac à poche con bocchetta a stella chiusa, o per rose, 2D della Decora o Wilton. Tenete da parte.

  13. Spennellate il piano di polistirolo con della gelatina alimentare neutra e ricoprite con la pasta di zucchero per copertura. Passate uno smoother lisciando bene e tagliate l'eccesso di pasta alla base del piano. Trasferite su un vassoio.

  14. Realizzate, con uno stampo in silicone, una collana di perle che andrà posizionata ed incollata alla base del piano.

  15. Incollate, con gelatina alimentare neutra, il logo in pasta di zucchero.

  16. Posizionate la torta sul piano finto, spatolate l'intera superficie con crema al burro e poi decorate realizzando delle rose con il sac à poche.

  17. Realizzate il numero 1 stendendo la pasta di zucchero per modelling a 1,5/2 cm circa e utilizzando un tagliabiscotti a forma di 1. Lasciate asciugare.

  18. Decorate il numero 1 con foglia oro alimentare, incollandola con colla alimentare e aiutandovi con un pennello piccolo. Lasciate asciugare. Inserite il bastoncino in legno per spiedini con delicatezza e posizionatelo al centro della fluffosa, nel foro centrale, bloccandolo nel piano finto. In questo modo resterà fermo e stabile.

  19. Conservate in frigo e portate a temperatura ambiente prima di servire.

fluffosa ifood

fluffosa ifood
fluffosa ifood
fluffosa ifood

Buon compleanno iFood, auguri a tutto lo staff e un immenso grazie a voi che ci seguite! 

23 marzo 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia