La maionese

Una base classica, che con qualche trucchetto può diventare anche facile e veloce!

  • Preparazione: 5 minuti
condivisioni

La storia della maionese è strettamente collegata a quella del Duca di Richelieu. Nel 1756 quando conquistò il paese di Mahon, in Spagna, a seguito di un banchetto creato per festeggiare la fine di una battaglia ,gli venne servita una salsa a base di crema di uova e olio di oliva. Da qui la nascita della famosa  salsa ” maionese” ! 

La ricetta della maionese spaventa sempre tutti perchè si crede che sia difficile da fare, difatti tende spesso ad ” impazzire” creando una crema non liscia e piena di piccoli grumi.

Per ovviare a questo problema, ci viene in aiuto la tecnologia, in particolare il minipimer ! Utilizzando questo attrezzo da cucina, potrete avere una maionese perfetta in pochissimo tempo!

maionese-orizzontale

Ingredienti per 4 Persone

Per 250 ml di maionese

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete tutti gli ingredienti nel barattolo del minipimer.

  2. Azionate alla massima velocità e lavorate finché la maionese non risulti compatta e solida.

maionese passo passo

Alcune note importanti : 

 – Gli ingredienti devono essere freddi di frigo, olio compreso. In questo modo avendo esattamente la stessa temperatura, la maionese monterà più facilmente e con l’olio  freddo sarà molto più compatta

–  Usate uova freschissime, la maionese si conserva così per 2/3 giorni.

maionese

Se non avete il minipimer, potete procedere utilizzando un classico sbattitore elettrico, avendo cura però di inserire l’olio a filo man mano che si monta e non tutto insieme come in questa ricetta.

maionese-vert

 

11 marzo 2016

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia