Muffins alla vaniglia con frosting al mascarpone

Soffici muffins aromatizzati alla vaniglia e decorati con un delicato frosting al mascarpone e ovetti di cioccolato.

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti
condivisioni

I muffins sono dei sofficissimi dolcetti monoporzione preparati a partire da due composti: un composto liquido e uno in polvere. Vengono spesso confusi con i “cugini” cupcakes, mini tortine grandi quanto una cup (tazza) decorati e serviti in mille varianti, che però sono preparati con una base di burro e uova montate, proprio come si fa con una piccola torta.
I muffins che vi propongo sono semplicissimi e facilissimi da realizzare. Aromatizzati alla vaniglia sono perfetti per essere decorati con qualsiasi tipo di frosting; in questo caso, pensando a dei dolci dedicati ai più piccoli, ho usato un frosting al mascarpone con decori di ovetti di cioccolato e zuccherini colorati. Nel caso i muffins fossero destinati agli adulti potete aromatizzare il frosting con del caffè o liquori come il Baileys.

Ingredienti per 4 Persone

Per i muffins

Per il frosting

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una terrina unite le polveri e setacciatele ( farina, lievito e sale)

  2. Sciogliete il burro a bagnomaria.

  3. In una seconda ciotola inserite le uova con l'estratto di vaniglia, aggiungete il burro fuso, il latte e mescolate velocemente con una frusta.

  4. Completate la lavorazione unendo ai liquidi le polveri setacciate. Mescolate con una frusta a mano.

  5. Suddividete il composto negli appositi stampini (riempiendoli per circa 3/4) e infornate per 20-25 a 180° minuti in forno ventilato fin quando i muffins saranno cotti.

  6. Trasferite i muffins su una gratella e fate raffreddare, nel frattempo preparate il frosting.

  7. In una ciotola montate con una frusta il mascarpone con l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo Riempite con il composto appena realizzato una sac à poche con bocchetta a stella.

  8. Decorate ogni muffins con il frosting e infine completate con gli ovetti di cioccolato e gli zuccherini colorati.

Adattato da libro Torte e Cupcakes- Marina Neri

Muffins alla vaniglia

Con questa ricetta io ho preparato 8 muffins grandi, usando dei pirottini di carta dal diametro di 6 cm e altezza 5 cm. Nel caso voi voleste usare la normale teglia da muffins con questa dose ne otterrete circa 12.

Muffins alla vaniglia

I muffins  semplici alla vaniglia si possono anche congelare una volta preparati. Per averli buoni come appena fatti,  vi basterà tirarli fuori dal freezer qualche ora prima di mangiarli e lasciarli scongelare a temperatura ambiente oppure scongelarli nel microonde.

Muffins alla vaniglia

Per i muffins decorati invece, vi consiglio di preparare il frosting al mascarpone in anticipo e tenerlo in frigo già nella sac à poche pronto all’uso. Decorandolo all’ ultimo momento otterrete due risultati: il muffin rimarrà soffice e la crema sarà soda e fresca (se decoraste il muffin troppo in anticipo dovreste conservarlo in frigorifero e questo farebbe inevitabilmente indurire la pasta).

Muffin

Nella ricetta io uso dell’estratto di vaniglia. E’ semplicissimo da preparare ed è anche più economico rispetto alle bacche, vi consiglio di farlo in casa e tenerne una scorta sempre a portata di mano. Una volta preparato si conserverà per diversi mesi.  Per la ricetta, se non avete in casa l’estratto potete sostituirlo con i semi di mezza bacca di vaniglia.

Muffins alla vaniglia
21 marzo 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia