Tortine salate di mais

Tortine saporite preparate con farina di mais, pecorino e un mix di semi

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 25 minuti
condivisioni

Le tortine salate con farina di mais sono un’idea sfiziosa per colorare di giallo il brunch, gli aperitivi o il vostro cestino del pane. Saporite grazie alla presenza del pecorino e più leggere in quanto preparate con l’olio e non con il burro, sono arricchite da un mix di semi: io ho usato sesamo, semi di papavero, semi di zucca, semi di lino e semi di girasole

In poche e semplici mosse, avrete delle tortine che esteticamente strizzano l’occhio ai muffin, dalla consistenza soffice ma abbastanza soda, che le rende perfette per accompagnare salumi, taglieri di formaggi e verdure. 

Potete servirle anche come finger food o per cene a buffet, ma personalmente non vedo l’ora di metterle dentro un cestino e di gustarle sul prato, in occasione di un pic nic illuminato dal sole… 

tortinemais2

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con l’olio e il latte. Aggiungete le farine precedentemente setacciate, il pecorino grattugiato, i semi e 1-2 pizzichi di sale. Mescolate e poi incorporate delicatamente il lievito. Amalgamate, ma senza sbattere troppo a lungo il composto.

  3. Distribuite il composto dentro stampini oliati o imburrati o in silicone - perfetti sono quelli per muffin - e decorate ogni tortina con una piccola manciata di semi.

  4. Cuocete per 20-25 minuti, finchè la superficie sarà gonfia e dorata.

Note

Con queste dosi vengono 6 tortine

tortinemaiscollage1 tortinemaiscollage2 tortinemaiscollage3 tortinemaisverticaletortinemaiscollage4

tortinemais3tortinemaiscollage5

24 marzo 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia