Lasagne gluten free

Un cake di lasagne vegan dal sapore delicato e fresco con una buonissima crema di cannellini!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 35 minuti
condivisioni

La lasagna è convivialità, è il pranzo della domenica, è quel profumo buono che esce dal forno e riempie la casa di una promessa gustosa.
Un piatto di lasagne fa pensare a una cucina viva, dove mani esperte lavorano l’impasto e una fitta polvere di farina galleggia nella lama di luce che filtra da una finestre con le tendine inamidate.
Oggi magari questa immagine non è più così frequente nelle nostre cucine perchè abbiamo tutti poco tempo e spesso l’idea di fare in casa la sfoglia può essere un freno; ma le lasagne, come tutti i grandi piatti della tradizione, sanno farsi “moderne” e riescono perfettamente ad adattarsi ai tempi e alle esigenze di tutti.
Ad esempio, questo cake di lasagne gluten free di Granoro è perfetto per chi non ha la possibilità di tirare la sfoglia a mano, per chi deve seguire una dieta priva di glutine e anche per chi ha scelto un’alimentazione vegana. Il tutto senza rinunciare al gusto di un’autentica lasagna! Anzi…
lasagne-glutenfree-Granoro2

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate e affettate la cipolla, quindi fatela soffriggere fino a farla imbiondire.

  2. Scolate i fagioli cannellini, sciacquateli sotto abbondante acqua corrente e versateli sul soffritto di cipolla.

  3. Fateli saltare in padella per qualche minuto poi togliete dal fuoco e aggiungete le olive taggiasche snocciolate.

  4. Trasferite il tutto in un mixer e frullate fino a ottenere una crema. Tenete da parte.

  5. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà nel senso della larghezza e fateli appassire in padella con un filo d'olio (bastano cinque minuti). A fuoco spento aggiustate di sale e aggiungete l'origano.

  6. Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno bagnata e strizzata.

  7. Sbollentate le sfoglie di lasagna, due o tre per volta, in abbondante acqua salata per un paio di minuti circa (finchè non si ammorbidiscono).

  8. Utilizzate un mestolino di acqua di cottura per diluire la crema di cannellini e mescolate bene. Se risulta un po' secca aggiungete un cucchiaio di olio.

  9. Disponete un primo strato di lasagne nello stampo facendo in modo di coprire bene i bordi dei lati lunghi.

  10. Versate sulle lasagne uno strato di crema di cannellini e qualche pomodorino.

  11. Proseguite alternando strati di lasagne e di ripieno fino a riempire completamente lo stampo. L'ultimo strato deve essere di ripieno.

  12. Versate nello stampo ancora un mestolino di acqua di cottura, coprite con un foglio di alluminio e infornate per 35 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Negli ultimi 10 minuti di cottura togliete il foglio di alluminio in modo che la lasagna possa gratinare.

 lasagne-glutenfree-Granoro3
Questa sfoglia è spessa, scorre ruvida e porosa sotto le dita e sembra chiedere a gran voce l’incontro con un ripieno che sappia esaltarne la consistenza e il sapore.
Una lasagna bella, gialla come il sole, non poteva che sposarsi con un ripieno delicato nei colori, leggero, ma molto saporito e nutriente.Passo-passo-lasagne-Granoro
lasagne-vegan21
lasagne-vegan26
lasagne-glutenfree-Granoro7

Stupite i vostri ospiti componendo questa lasagna in un cake da servire a fette. Basta un semplice stampo da plumcake!

18 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia