Plumcake salato

Cake alle verdure con asparagi, pomodori secchi e yogurt

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
condivisioni

Una gita fuori porta, l’erbetta tenera, mille fiorellini di campo e il relax, il ronzio degli insetti nelle ore più calde…semi sdraiata all’ombra delle fronde mosse da una lieve brezza, strizzo leggermente gli occhi e guardo verso il sole, i raggi passano e disegnano dei bordi luccicanti alle foglie, cose buone da mangiare e fatte con cura aspettano di essere scartate, sorseggio un bicchiere di vino ancora fresco e sfoglio le pagine di un libro tanto amato…le narici vengono solleticate dal profumo del plumcake con asparagi, pomodori secchi e yogurt appoggiato sulla seggiolina di legno.

plumcake asparagi e pomodori secchi 2

Solitamente il plumcake è una preparazione dolce, ma anche la versione salata funziona perfettamente, è alto, soffice e lo si può personalizzare con verdure e quello che la fantasia e i gusti suggeriscono.

plumcake asparagi e pomodori secchi 3
plumcacke salato

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Come prima cosa, pulite gli asparagi, io ne ho usato una varietà sottile, pur avedo anche quella più grossa, ma vanno bene entrambe.

  2. Tagliate la parte legnosa e dura e sbollentateli per 3 minuti in acqua già bollente.

  3. In una ciotola, unite le uova con l’olio, il latte e mescolate con una frusta a mano, aggiungete lo yogurt, il pecorino grattugiato, la farina, il lievito, una bella macinata di pepe fresco, qualche fogliolina di timo e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e mescolate bene l'impasto con una spatola.

  4. Foderate con carta forno uno stampo per plumcake, versate un terzo dell'impasto e aggiungete qualche asparago e pomodorini in modo che siano distribui in modo uniforme, coprite con parte dell'impasto e ripetete l'operazione con la verdura, coprite con l'ltima parte di impasto e decorate con le verdure tenute da parte. infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (io ho il forno ventilato), prima di sfornare fate la prova con lo stecchino, che deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare il plumcake prima di sformarlo.

 

 

plumcake asparagi e pomodori secchi 5

Per comodità potete tagliare questo bel cake salato già a fette, in modo da gustarvelo senza troppi impedimenti mentre sarete sdraiati sul prato o all’ombra dell’ombrellone al mare.

plumcake asparagi e pomodori secchiplumcake asparagi e pomodori secchi 1

16 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia