Polpo in umido

un piatto succulento e davvero facilissimo

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 120 minuti
condivisioni

Vi propongo un piatto davvero molto semplice, gustoso e perfetto anche per gli ospiti. Il polpo in umido vi permetterà di portare in casa, con pochi semplici ingredienti il profumo del mare e del sole.

Utilizzate prodotti di qualità come olio extravergine biologico, pomodori pelati profumati, polpo fresco e il risultato sarà davvero indescrivibile.
Un bel piatto di spaghetti conditi con questo sugo e il polpo come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata e sentirete davvero l’estate alle porte.

polpo4

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete a soffriggere l’aglio schiacciato e lo scalogno tagliato a fettine nell'olio extravergine di oliva. Unite i pomodori, l’alloro intero, il sale, il pepe e fate insaporire il sugo.

  2. Unite il polpo e sfumate con il vino, mescolate e mettete il coperchio.

  3. Quando il sugo avrà ripreso il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa due ore senza mai alzare il coperchio. Fatelo solo un paio di volte o comunque il minimo indispensabile per verificare che il sugo non si restringa troppo o che si asciughi.

  4. Poco prima di servire insaporite con prezzemolo fresco tritato.

polpo crudo

Nota Bene: Questo piatto è davvero facilissimo visto che la preparazione è quasi inesistente, ma se volete rendere ancora più pratico il vostro pasto vi consiglio di usare il sugo insaporito dal polpo ( tra gli ingredienti ho abbondato appositamente con i pomodori pelati ) per condire un bel piatto di spaghetti. Avrete con pochissima fatica un pasto completo davvero gustosissimo.

Polpo
Polpo vert

Arrivederci alla prossima ricetta!

 

20 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia