Cheesecake ai frutti di bosco

Veloci bicchierini di cheesecake senza cottura, perfetti per le cene estive!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
condivisioni

 

Dopo la mia visita all’ipermercato Panorama di Treviso sono tornata a casa con una varietà incredibile di biscotti della linea Semplici e Buoni, con tre vaschette di frutti di bosco misti e con ricotta e mascarpone dal banco frigo.

Cheesecake pam vert ingr

Voilà, un dolcetto velocissimo da preparare, perfetto come conclusione di una cena estiva, senza bisogno di accendere il forno, senza cottura alcuna. Bastano solo due ciotole, un cucchiaio, una forchetta, un sacchettino per alimenti ed un mattarello.

Volendo lo si può preparare anche in anticipo, basta aggiungere i frutti di bosco appena prima di servirlo in tavola, per evitare che appassiscano. 

Cheesecake Pam vert 3

Se lo mangeranno anche dei bambini potete preparate uno sciroppo con 2 cucchiai di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. 

Cheesecake pam orizz

E’ così veloce e pratico da fare che, una volta che l’avrete provato non smetterete di riproporlo!

Cheesecake Pam1
Cheesecake Pam 2
Cheesecake Pam3
Cheesecake Pam 4

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti, chiudetelo bene e schiacciate i biscotti con un mattarello, fino a ridurli in briciole. Versate le briciole in una ciotola, unite i 3 cucchiai di limoncello e mescolate bene. Dividete il composto in 4 bicchierini, pressate con il dorso di un cucchiaio.

  2. In una ciotola unite la ricotta (eventualmente fatta scolare dal suo siero) e il mascarpone, aggiungete lo zucchero di canna e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene, finché lo zucchero non sarà sciolto. Con una sac a poche dividete la crema nei 4 bicchierini e mettete in frigo a riposare.

  3. Lavate i mirtilli e asciugateli bene. Tenetene qualcuno da parte per decorare e mettete gli altri nel bicchiere del frullatore ad immersione con il succo di mezzo limone, frullate bene, quindi passate al colino per trattenere le bucce ed ottenere una cremina liscia. Versate il frullato sui bicchierini, riponete in frigo.

  4. Prima di servire lavate ed asciugate bene le fragole e i rametti di ribes. Togliete le foglioline alle fragole facendo un’incisione a V sotto, poi tagliate a fettine sottili, ottenendo così dei cuoricini.

  5. Decorate i bicchierini con la frutta fresca e con una fogliolina di menta. Servite subito.

 

Cheesecake pam orizz 2

Tutti gli ingredienti sono stati comprati all’ipermercato Panorama di Viale della Repubblica a Treviso.

25 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia