Crocchette di cous cous alle verdure con limone e rosmarino

Deliziose crocchette, profumate, saporite e divertenti

  • Difficoltà: facile
condivisioni

Le crocchette di cous cous sono croccanti fuori, saporite dentro. Con tante verdure gustose, esaltate dal profumo del rosmarino e del limone. Potrete utilizzare ingredienti diversi a seconda della stagione in cui le preparerete. Sono ottime sia calde che a temperatura ambiente. Potrete prepararle in anticipo e servirle durante un aperitivo, saranno apprezzate da grandi e piccini.

crocchette cous cous orizz. 2

Ingredienti per 8 Persone

Per il cous cous

Per le verdure

Per completare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a cubetti piccolissimi sedano, carota e scalogno; poneteli in una padella antiaderente assieme ad un bel giro d’olio e al cucchiaino di rosmarino secco; fate rosolare le verdure e aggiungete anche la buccia grattugiata del limone (circa metà). Aggiungete quindi il cous cous, fatelo tostare a fiamma media per 2-3 minuti, quindi trasferite il tutto in una ciotola, versate le due tazze di acqua bollente, chiudete con un coperchio e mettete da parte.

  2. Cuocete i piselli a vapore per cinque minuti; dopodiché freddateli con abbondante acqua fredda. Tagliate le zucchine a cubetti, e fatele rosolare in una padella antiaderente con un giro d’olio; aggiungete anche gli asparagi, mondati e tagliati a rondelline. Infine unite anche i pisellini: aggiungete due pizzichi di sale e una macinata di pepe nero. Lasciate insaporire a fiamma medio bassa per 3-4 minuti.

  3. Unite quindi le verdure al cous cous.

  4. Battete le uova assieme ad un pizzico di sale. Inumidite leggermente le mani e preparate delle polpettine di cous cous, pressandole per bene. Passatele delicatamente nell’uovo, poi nel pangrattato, quindi di nuovo nell’uovo, e poi nel pangrattato.

  5. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.

  6. Scaldate l’olio di semi preferibilmente nel wok, quando è pronto immergete le crocchette poche alla volta e friggetele per un paio di minuti o comunque fino a doratura, girandole delicatamente di tanto in tanto. Poggiatele su carta paglia, aggiungete un pizzico di sale, quindi servite.

 crocchette cous cous-stepbystep

Potrete personalizzare le crocchette con le verdure che più vi piacciono, unico consiglio: tagliate a cubetti piccoli le verdure, in modo da facilitare più sapore e omogeneità.

crocchette cous cous vert.4 crocchette cous cous vert.2 crocchette cous cous vert.1

29 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia